UN MARE… DI RISORSE
2a edizione
Il progetto educativo-didattico ha lo scopo di far percepire ai ragazzi l’importanza dell’ecosistema marino, di approfondire la conoscenza del mare e delle sue ricchezze, di promuovere comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente e nell’uso delle risorse. Ad esso si legano inoltre valori sportivi, educativi, formativi e valenze pluridisciplinari che possono restituire ai nostri alunni il senso dell’unicità dei saperi. Si tratta di profili che sostanziano le finalità istituzionali del M.I.U.R e che possono anche offrire competenze ed abilità in vista di specifici inserimenti professionali in età adulta.
La conoscenza del mare, visto sia come risorsa scientifica che come pratica degli sports acquatici, offre tali possibilità e concretezza.
Tutte le attività legate al mare, come la ricerca scientifica, la didattica e lo sport (vela, diving, snorkeling), stimolano e coniugano una serie di abilità:
- la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale e antropico,
- l’osservazione scientifica,
- l’educazione alla salute attraverso la pratica sportiva in ambiente naturale,
- la possibilità di sviluppare un percorso interdisciplinare tra biologia marina e sport acquatici.
Il progetto è suddiviso in due parti: la prima, prevede la partecipazione degli alunni, in ore extracurriculari, a incontri con esperti del settore scientifico e sportivo nautico-acquatico; la seconda, permette di attuare praticamente le conoscenze acquisite durante le lezioni e verrà svolta nell’isola di Favignana (arcipelago delle isole Egadi- Tp), la più estesa Area Marina Protetta d’Italia.
Descrizione del progetto
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Finalità
La finalità del progetto è quella di avvicinare gli allievi ad una conoscenza diretta del mare; spesso i programmi didattici delle scienze dedicano agli esseri viventi uno spazio puramente classificativo tralasciando, in alcuni casi, proprio l’ambiente e la vita nel mare. Riteniamo che l’esperienza diretta di attività legate al mare come: incontri con gli esperti, visite a musei congiunte ad attività sportive, quali vela ed immersioni, possano essere un giusto connubio per avvicinare gli allievi all’ecosistema marino e per imparare a rispettarlo.
Fasi del progetto
Il progetto sarà articolato in:
- tre incontri teorici e tre attività laboratoriali con biologi e chimici esperti delle analisi delle acque e dei sedimenti dell’Azienda Regionale Protezione Ambiente (ARPA);
- quattro incontri teorici ed esercitazioni pratiche con un istruttore di vela;
- due incontri teorici con un istruttore di diving;
- attività pratica a Favignana della durata di sei (6) giorni, periodo seconda metà del mese di maggio.
Obiettivi specifici
- Approfondire tematiche scientifiche in modo coinvolgente e consapevole;
- sviluppare la conoscenza e la corretta fruizione dell’ambiente marino;
- conoscere tecniche di analisi delle acque marine per il riconoscimento di batteri ed alghe unicellulari presenti;
- orientare alla “cultura marinaresca“ attraverso l’approccio alle professioni marinare;
- imparare a lavorare in gruppo, anche con allievi di altre scuole, utilizzando strumenti cartacei, multimediali e informatici;
- implementare le capacità di autostima e sfruttare le proprie potenzialità;
- conoscere teoricamente e praticamente le tecniche ed i procedimenti per attuare l’analisi delle acque, dei sedimenti marini, la ricerca di batteri e tossine ivi presenti;
- conoscere le principali nozioni dello sport della vela, acquisire una appropriata terminologia tecnica e sapersi muovere in modo consapevole su un’ imbarcazione;
- acquisire nozioni di meteorologia, di primo soccorso e di sicurezza in mare;
- potenziare le capacità di orientamento mediante l’utilizzo della bussola;
- essere in grado di fare immersioni subacquee (con bombola) in piena sicurezza;
- sviluppare un’attenta osservazione del luogo ed il riconoscimento degli esseri viventi in sito;
- acquisire una sana e consapevole coscienza ambientale.
Destinatari
20 alunni del Liceo Scientifico “G Marconi” appartenenti alle classi seconde, terze e quarte, selezionati per interesse allo studio dell’ecosistema marino ed agli sports acquatici.
10 alunni che prenderanno il brevetto di 1° grado/1 stella di immersione subacquea con le bombole.
Aree disciplinari
Il progetto, interdisciplinare (scienze-scienze motorie), si svolgerà nel corrente anno scolastico durante le ore extracurricolari.
- Area Ambientale
Ambiente marino, Aree marine protette, l’acqua e la sua importanza nella società moderna, l’importanza della meteorologia in mare.
- Area Scientifica
Conoscenza e osservazione diretta dei viventi nel loro habitat. Inquinamento delle acque di balneazione con attività di laboratorio di analisi batteriologiche e tossicologiche. Analisi batteriologiche della matrice solida dei sedimenti.
- Area Sportiva
Corso di vela. Conoscenza della nomenclatura e degli elementi tecnici di una imbarcazione. Utilizzo della terminologia appropriata. Uso della vela come propulsione. Conoscenza ed utilizzo della bussola. Orientamento in mare.
Corso di immersione subacquea con bombole. Nozioni di fisiologia subacquea. Attività in mare.
- Area Informatica
Documentazione del percorso, utilizzo di programmi office e produzione di CD-rom multimediali, creazioni di video e diapositive.
- Attività extracurriculari
Rappresentano il logico sviluppo delle attività curriculari e si articolano in diverse forme:
- Visite guidate
Museo di Storia Naturale della Provincia di Foggia – sezione mare.
- Campo scuola (attività pratica)
Rappresenta il logico sviluppo di tutte le attività finora esposte ed il momento conclusivo
di questo percorso didattico. Gli studenti si recheranno per sei (6) giorni nell’isola di Favignana. Durante il soggiorno saranno coinvolti nelle seguenti attività pratiche:
- Corso di vela con lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti. Questo sport contribuisce alla formazione del carattere dei giovani in quanto li rende consapevoli delle responsabilità che gli vengono attribuite, gli insegna a rispettare il proprio ruolo e quello degli altri ed a collaborare, in perfetta sinergia, per il raggiungimento di un obiettivo comune.
- Riconoscimento dei viventi osservati nel loro habitat.
- Diving e snorkeling per poter godere della straordinaria e meravigliosa esperienza di respirare e muoversi sott’acqua come pesci tra i pesci.
Calendario
Gli incontri con gli esperti saranno concordati con i docenti referenti prima dell’inizio del progetto e avranno luogo con un calendario da stabilire, secondo la loro disponibilità,
Esperti coinvolti
Responsabile scientifico del Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia
Istruttore di vela FIV
Istruttore federali FIPSAS ed internazionali CMAS (Diving e snorkeling)
Biologi e chimici dell’ARPA – Dipartimento Provinciale di Foggia
Prodotti
Filmati, foto e relazioni sulle varie sezioni di lavoro. Illustrazione degli argomenti con Power Point.
Descrizione dettagliata del progetto -ambito scientifico |
PARTE TEORICA |
PARTE PRATICA |
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Acqua |
1. Monitoraggio acque ai fini della balneazione: normativa di riferimento, punti e modalità di campionamento 2. Organismi planctonici presenti in colonna d’acqua: zooplancton e fitoplancton 3. Monitoraggio alghe tossiche: Ostreopsis ovata |
I Gruppo · Semina di campioni di acqua di mare per le indagini microbiologiche; esame di terreni di coltura e visione colonie batteriche II Gruppo · Esame al microscopio rovesciato di fitoplancton: diatomee, dinoflagellati · Trattamento campioni per la ricerca di Ostreopsis ovata |
Organismi bentonici |
1. Monitoraggio macroinvertebrati bentonici ai fini della classificazione delle acque marino-costiere: normativa di riferimento, punti e modalità di campionamento. |
I Gruppo · Sorting di un campione di sedimento II Gruppo · Analisi macroscopica allo stereo microscopio |
Sedimento |
1. Sedimento: complessità della matrice e significato dell’analisi 2. Analisi chimica dei sedimenti: ricerca microinquinanti e metalli pesanti 3. Analisi ecotossicologica dei sedimenti: batterie di test di laboratorio con organismi bentonici |
I Gruppo · Saggi ecotossicologici con organismi marini: test di fecondazione con riccio di mare (Paracentrotus lividus); test con alghe II Gruppo · Analisi chimica dei sedimenti: ricerca microinquinanti e metalli pesanti |
Descrizione dettagliata del progetto ambito sportivo |
Lezioni teoriche di vela
- Nomenclatura delle parti di una barca a vela
- Nodi
- Il vento come propulsore
- Osservazione del vento
- Terminologia
- Manovre
- Andatura
- Rosa dei venti
- Codice internazionale
- Sicurezza
- Attività pratiche sull’orientamento, nodi marinari ed altro
Lezioni teoriche di diving
- Nozioni di Fisiologia Subacquea
- Introduzione all’immersione
- Attrezzatura ed abbigliamento per l’immersione
Brevetto di diving 1° grado/ 1 stella
Al termine della prima edizione gli studenti si sono mostrati entusiasti per l’esperienza vissuta con il “battesimo del mare”, pertanto hanno chiesto di organizzare un corso di diving finalizzato all’acquisizione del brevetto di 1° grado/ 1 stella con relativa certificazione rilasciata da istruttori federali FIPSAS e internazionali CMAS - CONI (Comitè Mondial Activitè Susmarine).
Il brevetto è riconosciuto come CF per concorsi relativi all’ambito marinaresco, compreso l’ingresso in Accademia Militare della Marina, ed è di fondamentale importanza per gli studenti che decideranno di accedere alla facoltà di biologia marina.
Per tale motivo, in questa seconda edizione del progetto, si organizzerà il corso di diving di 1° grado che sarà svolto, contestualmente al campo scuola, nell’isola di Favignana.
Referenti del progetto
Proff. sse Flora Marino
Stefania Pellegrini
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