UN MARE… DI RISORSE
3a edizione
Il progetto educativo-didattico ha lo scopo di far percepire ai ragazzi l’importanza dell’ecosistema marino, di approfondire la conoscenza del mare e delle sue ricchezze, di promuovere comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente e nell’uso delle risorse. Ad esso si legano inoltre valori sportivi, educativi, formativi e valenze pluridisciplinari che possono restituire ai nostri alunni il senso dell’unicità dei saperi. Si tratta di profili che sostanziano le finalità istituzionali del M.I.U.R e che possono anche offrire competenze ed abilità in vista di specifici inserimenti professionali in età adulta.
Tutte le attività legate al mare, come la ricerca scientifica, la didattica e lo sport (vela, diving, snorkeling), stimolano e coniugano una serie di abilità:
- la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale e antropico,
- l’osservazione scientifica,
- l’educazione alla salute attraverso la pratica sportiva in ambiente naturale,
- la possibilità di sviluppare un percorso interdisciplinare tra biologia marina e sport acquatici.
Il progetto è suddiviso in due parti: la prima, prevede la partecipazione degli alunni, in ore extracurriculari, a incontri con esperti del settore scientifico e sportivo nautico-acquatico; la seconda, permette di attuare praticamente le conoscenze acquisite durante le lezioni e verrà svolta nell’isola di Favignana (arcipelago delle isole Egadi- Tp), la più estesa Area Marina Protetta d’Italia.
Partner fondamentale per la realizzazione del progetto è la Lega Navale Italiana, che ha già collaborato nelle edizioni dei precedenti anni scolastici: 2012/13 con 22 studenti e 2013/14 con 49 studenti.
Descrizione del progetto
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Finalità
La finalità del progetto è quella di avvicinare gli allievi ad una conoscenza diretta del mare; spesso i programmi didattici delle scienze dedicano agli esseri viventi uno spazio puramente classificativo tralasciando, in alcuni casi, proprio l’ambiente e la vita nel mare. Riteniamo che l’esperienza diretta di attività legate al mare come: incontri con gli esperti, visite a musei congiunte ad attività sportive, quali vela ed immersioni, possano essere un giusto connubio per avvicinare gli allievi all’ecosistema marino e per imparare a rispettarlo.
Fasi del progetto
Il progetto sarà articolato in:
- tre incontri teorici e tre attività laboratoriali con la docente referente del progetto prof. F. Marino nei laboratori d’Istituto;
- quattro incontri teorici ed esercitazioni pratiche con un istruttore di vela;
- due incontri teorici con un istruttore di diving;
- attività pratica a Favignana della durata di sei (6) giorni, periodo ultima settimana del mese di maggio.
Obiettivi specifici
- Approfondire tematiche scientifiche in modo coinvolgente e consapevole;
- sviluppare la conoscenza e la corretta fruizione dell’ambiente marino;
- conoscere tecniche di analisi delle acque marine e riconoscimento di alghe/piante e animali vertebrati e invertebrati del mare;
- orientare alla “cultura marinaresca“ attraverso l’approccio alle professioni marinare;
- imparare a lavorare in gruppo, utilizzando strumenti cartacei, multimediali e informatici;
- implementare le capacità di autostima e sfruttare le proprie potenzialità;
- conoscere teoricamente e praticamente le tecniche ed i procedimenti per attuare l’analisi delle acque e il riconoscimento degli esseri marini animali e vegetali;
- conoscere le principali nozioni dello sport della vela, acquisire una appropriata terminologia tecnica, sapersi muovere in modo consapevole su una imbarcazione;
- acquisire nozioni di meteorologia, di primo soccorso e di sicurezza in mare;
- potenziare le capacità di orientamento mediante l’utilizzo della bussola;
- essere in grado di fare immersioni subacquee (con bombola) in piena sicurezza;
- sviluppare un’attenta osservazione del luogo ed il riconoscimento degli esseri viventi in sito;
- acquisire una sana e consapevole coscienza ambientale.
Destinatari
32 alunni del Liceo Scientifico “G. Marconi” appartenenti alle classi seconde, terze e quarte, selezionati per interesse allo studio dell’ecosistema marino ed agli sport acquatici.
Aree disciplinari
Il progetto, interdisciplinare (scienze-scienze motorie), si svolgerà nel corrente anno scolastico durante le ore extracurricolari.
- Area Ambientale
Ambiente marino, Aree marine protette, l’acqua e la sua importanza nella società moderna, l’importanza della meteorologia in mare.
- Area Scientifica
Conoscenza e osservazione diretta dei viventi nel loro habitat.
- Area Sportiva
Corso di vela. Conoscenza della nomenclatura e degli elementi tecnici di una imbarcazione. Utilizzo della terminologia appropriata. Uso della vela come propulsione. Conoscenza ed utilizzo della bussola. Orientamento in mare.
Corso di immersione subacquea con bombole. Nozioni di fisiologia subacquea. Attività in mare.
- Area Informatica
Documentazione del percorso, utilizzo di programmi office e produzione di CD-rom multimediali, creazioni di video e diapositive.
- Attività extracurriculari
Rappresentano il logico sviluppo delle attività curriculari e si articolano in diverse forme:
- Visite guidate
Museo di Storia Naturale della Provincia di Foggia – sezione mare.
- Campo scuola (attività pratica)
Rappresenta il logico sviluppo di tutte le attività finora esposte ed il momento conclusivo
di questo percorso didattico. Gli studenti si recheranno per sei (6) giorni nell’isola di Favignana. Durante il soggiorno saranno coinvolti nelle seguenti attività pratiche:
- Corso di vela con lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti. Questo sport contribuisce alla formazione del carattere dei giovani in quanto li rende consapevoli delle responsabilità che gli vengono attribuite, gli insegna a rispettare il proprio ruolo e quello degli altri ed a collaborare, in perfetta sinergia, per il raggiungimento di un obiettivo comune.
- Riconoscimento dei viventi osservati nel loro habitat.
- Diving e snorkeling per poter godere della straordinaria e meravigliosa esperienza di respirare e muoversi sott’acqua come pesci tra i pesci.
Calendario
Gli incontri con gli esperti saranno concordati con i docenti referenti prima dell’inizio del progetto e avranno luogo con un calendario da stabilire, secondo la loro disponibilità.
Esperti coinvolti
Responsabile scientifico del Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia
Istruttore di vela secondo livello FIV arch. Massimo D’Arcangelo con la partecipazione dell’organizzazione A.S.D. D’Arcangelo sailing team.
Istruttore federale FIPSAS prof. Mario Ciavarella.
Istruttore federali FIPSAS ed internazionali CMAS (Diving e snorkeling)
Prodotti
Filmati, foto e relazioni sulle varie sezioni di lavoro. Illustrazione degli argomenti con Power Point.
Descrizione dettagliata del progetto -ambito scientifico |
Attività teoriche
- Caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua,
- Gli organismi viventi animali e vegetali,
- La fotosintesi nell’acqua a diverse profondità,
Attività di laboratorio
- analisi delle acque dolci,
- visione delle alghe e piante acquatiche con il m. o.,
- disezione di un pesce,
- visione dello steriomicroscopio della sabbia marina delle Isole Egadi.
Descrizione dettagliata del progetto ambito sportivo |
Lezioni teoriche di vela
- Organizzazione, finalità e scopi della LNI con la docente delegata prof. ssa Flora Marino
- Nomenclatura delle parti di una barca a vela
- Nodi
- Il vento come propulsore
- Osservazione del vento
- Terminologia
- Manovre
- Andatura
- Rosa dei venti
- Codice internazionale
- Sicurezza
- Attività pratiche sull’orientamento, nodi marinari ed altro
Lezioni teoriche di diving
- Nozioni di Fisiologia Subacquea
- Introduzione all’immersione
- Attrezzatura ed abbigliamento per l’immersione