Progetti

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono organizzate dall’ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (www.anisn.it/), con autorizzazione del MIUR. Esse prevedono la partecipazione di studenti del biennio (categoria  biennio) e del triennio (categoria triennio) dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie e sono organizzate in cinque fasi:

1. selezione d’istituto
  2. prova regionale
  3. prova nazionale
  4. fase di allenamento alle gare intenazionali
  5. prova internazionale

Partecipano alla gara regionale i cinque studenti che hanno superato le selezioni d’Istituto,  rispettivamente per la cat. Biennio e per la cat. Triennio. La gara regionale si tiene annualmente presso gli Istituti di Scienze Biologiche e Scienze Geologiche  dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

L’obiettivo del Dipartimento di Scienze nella partecipazione alla gara regionale, è quello di far vivere agli studenti la dimensione della competizione che li porta a misurarsi  con i coetanei su livelli di selezione progressivamente più ampi e ad imparare a gestire le variabili emotive e cognitive attivate in tali situazioni. In generale la partecipazione alle gare rappresenta un indicatore della qualità dell’istruzione e dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti. Tali aspetti hanno una ricaduta significativa sul curricolo d’Istituto e  diventano  per la Scuola obiettivi misurabili del servizio offerto, perché rappresentano un confronto su un target regionale e nazionale.

La partecipazione alle gare rappresenta anche la modalità  per attuare nel triennio la didattica orientativa per l’accesso alle facoltà scientifiche, secondo quanto esplicitato dal Piano di orientamento,dal Progetto Lauree scientifiche del MPI e dal PON 2007-2013nell’ambito dell’obiettivo C4, che prevede interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza attraverso la partecipazione a gare. Pertanto, per gli studenti del triennio, la preparazione alla gara si attua  nell’ambito del PON C4-Campioni in Scienze; per la categoria biennio si realizzano  incontri di allenamento e simulazione delle prove rilasciate nelle precedenti edizioni.

• Ricerca,studio,lavoro  cooperativo
  • Allenamento  alla gara (risoluzione di test e prove rilasciate nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi)
  • Attività di laboratorio convenzionali e  innovative correlate alle prove rilasciate

Il regolamento 2013 per la partecipazione alla gara è scaricabile dal sito del MIUR