Le Olimpiadi Internazionali della Fisica sono una competizione annuale per studenti delle scuole superiori. È una delle olimpiadi scientifiche.
La prima Olimpiade della Fisica si è tenuta a Varsavia nel 1967.
Ogni delegazione nazionale, risultato di una selezione locale, è composta da cinque studenti e due leader a cui si aggiungono talvolta degli osservatori. La competizione è individuale e si basa su due prove di cinque ore ciascuna: una prova sulla teoria, composta da tre problemi, e una prova sperimentale, composta da uno o due problemi. Le prove sono preparate dalla nazione ospitante. La "giuria" è composta dai leader di ciascuna nazione e da coordinatori della nazione ospitante.
Le medaglie (oro, argento e bronzo) e le menzioni d'onore sono attribuite nel seguente modo: il migliore 8% dei partecipanti riceve la medaglia d'oro; il migliore 25% quella di argento; il migliore 50% quella di bronzo; il migliore 67% riceve la menzione di onore. Sono quindi premiati circa i 2/3 dei partecipanti. Vi sono inoltre dei premi speciali: miglior punteggio, migliore prova teorica, migliore prova sperimentale, soluzione più originale, etc.
La 39ma Olimpiade si è tenuta ad Hanoi, in Vietnam, dal 20 al 29 luglio del 2008, mentre la 40ma è avvenuta a Mérida, in Messico, dal 10 al 19 luglio del 2009.
La competizione è articolata su tre livelli; si accede alla fase successiva della competizione se si rientra nell'elenco dei selezionati per merito.
Gara di Primo Livello (Gara di Istituto)
Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica ma va tenuto presente che alle gare internazionali possono prendere parte studenti che, al 30 giugno 2012, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d'età. Alle scuole che avranno completata l'iscrizione entro la data del 10 novembre 2011 verrà inviato il materiale per la partecipazione alla Gara di Istituto (Primo Livello) (arrivo previsto del materiale entro il 2 dicembre 2011). Informazioni organizzative a livello sia nazionale sia dei poli locali si trovano nel yahoo group "segreteria_olifis" a cui possono iscriversi i responsabili di istituto dei giochi di fisica.
Gara di Secondo Livello
Sono istituite le Gare Locali di Secondo Livello al fine di rendere graduale la selezione della squadra rappresentativa italiana alle International Physics Olympiads. La partecipazione alle Gare Locali inoltre può favorire lo sviluppo di efficaci collaborazioni fra istituti scolastici situati in una stessa zona e specificamente mirate alla formazione negli studenti di abilità connesse col problem solving applicato alla fisica.
A rappresentare la provincia di Foggia alla gara nazionale organizzata dall'Aif (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) che si è svolta Senigallia dal 28 al 29 aprile 2011, è stato Marco Fanizza, uno studente frequentante l'ultimo anno del Liceo Scientifico "G. Marconi" di Foggia. Afferma Leopoldo Marangelli, responsabile del Polo di Foggia delle Olimpiadi di Fisica: "Marco non è nuovo ad imprese di questo genere (avendo vinto anche il livello provinciale delle Olimpiadi di Matematica e la Medaglia di Bronzo alla gara nazionale che si è svolta a Cesenatico nel mese di maggio 2011) e siamo sicuri che sarà grande protagonista anche della fase nazionale, conoscendo il suo interesse elettivo per la Fisica e le sue doti davvero eccezionali, che ne fanno un riferimento esemplare per tutti".