La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.
I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.
RELAZIONE
Titolo del progetto
Preparazione ai “Giochi della Chimica” 2013
DESTINATARI: | 20 Allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto, con almeno un buon profitto nella disciplina, disponibili a partecipare alla fase regionale delle gare |
Elenco alunni iscritti:
Alunno | classe |
---|---|
Franza Tiziano | 4 C |
Notarangelo Alessandro | 4 B |
Fortugno Davide | 4 D |
Nigro Imperiale Francesco | 4 D |
Maione Giulia | 4 D |
Lacovara Vincenzo | 4 D |
Nirchio Benedetta | 5 A |
Miressa Alessandra | 5 A |
MIressi Marcella | 5 A |
Wang Giovanna | 5 A |
Ciliberti Mirko | 5 A |
Lonigro Antonio | 5 C |
Delli Carri Marco | 5 C |
Menga Vincenzo | 5 C |
Ruotolo Irene | 5 C |
Rossetti Alessio Pio | 5 D |
Schiavone Raffaella | 5 D |
Poliseno Carmine | 5 D |
Mancini Giuseppe | 5 D |
Della Martora | 5 D |
Obiettivi del progetto:
- Promuovere negli alunni l’acquisizione di un “pensiero e fare scientifico” che si traduca nella capacità di utilizzare in modo funzionale le competenze nei contesti di vita reale
- Accrescere le competenze e le abilità esecutive nella chimica in modo da preparare gli alunni alle gare disciplinari ed ai test d’ingresso delle facoltà scientifiche universitarie
Durata: 20 ore insegnamento-12 ore non insegnamento
Calendario del corso
Data |
Durata |
Argomenti |
5/02 |
2 ore |
Atomo e tavola periodica. |
7/02 |
2 ore |
La mole e i calcoli stechiometrici |
14/02 |
2 ore |
Proprietà periodiche, legami chimici |
19/02 |
2 ore |
Nomenclatura composti inorganici, forma delle molecole |
5/03 |
3 ore |
Cinetica, termodinamica ed equilibri |
12/03 |
3 ore |
I gas. Leggi dei gas. Equazione di stato dei gas perfetti |
19/03 |
2 ore |
Le ossido riduzioni e loro bilanciamento |
26/03 |
2 ore |
Le soluzioni e il pH |
9/04 |
2 ore |
TEST per la selezione interna |
Metodologie
Le lezioni si sono svolte nell’aula di scienze dell’Istituto per usufruire della postazione multimediale. Si sono alternati momenti di trattazione teorica sui contenuti specifici a esercitazioni individuali e collettive per lo sviluppo delle competenze, mediante la risoluzione di esercizi tratti dalle prove delle edizioni precedenti dei Giochi della Chimica. La lezione teorica è stata a volte supportata dalla proiezione di diapositive in power point, per sollecitare la partecipazione della classe alla discussione per un migliore apprendimento e approfondimento degli argomenti. Nell’incontro del 9 aprile si è svolta la verifica finale, con quesiti a risposta multipla, per selezionare i partecipanti alla fase regionale dei “giochi della chimica”, svoltasi poi a Bari il 4 maggio presso il Campus Universitario.
Alunni selezionati
Alunno |
classe |
Lonigro Antonio |
5 C |
Lops Valerio |
4 B |
Nigro Imperiale |
4 D |
Notarangelo Alessandro |
4 B |
Miressi Marcella |
5 A |
Franza Tiziano |
4 C |
Risultati
Su 108 partecipanti della categoria “licei”, le posizioni raggiunte sono le seguenti:
Alunno |
posizione |
punteggio |
classe |
Lonigro Antonio |
49 |
60 |
5 C |
Lops Valerio |
51 |
57 |
4 B |
Notarangelo Alessandro |
71 |
37 |
4 B |
Nigro Imperiale Francesco |
73 |
35 |
4 D |
Miressi Marcella |
82 |
26 |
5 A |
Franza Tiziano |
89 |
19 |
4 C |
La valutazione sull’andamento del corso si può ritenere positiva: le lezioni si sono svolte regolarmente secondo la scansione delineata nella struttura del progetto. Un gruppo di alunni ha frequentato regolarmente e si è impegnato in modo proficuo. Cinque alunni si sono ritirati dalla frequenza e altri hanno frequentato solo saltuariamente.
Quasi tutti, a causa dei vari impegni scolastici, non hanno potuto dedicare tempo ad un approfondimento domestico e personale.
Al termine del corso, agli alunni con un numero congruo di ore di frequenza, è stato consegnato il relativo attestato, valido per il credito formativo.
Foggia, 21 maggio 2013
Il docente referente
Angiola Castiello