È attualmente uno dei più apprezzati scrittori e divulgatori scientifici; all’attivo 250 mila copie vendute in tutto il mondo, dei suoi romanzi a metà tra ricostruzione storica e scenari futuristi e visionari. È Stuart Clark, e sarà a Foggia lunedì prossimo 9 ottobre, su invito del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese.
Clark incontrerà studenti, docenti, appassionati di astronomia, presso il Tribunale della Dogana, Palazzo Dogana, alle ore 17.00. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione “La Puglia incontra l’Universo“, promossa dalla Società Astronomica Pugliese & The Lunar Society e dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con i quali il liceo “G.Marconi” collabora da anni per la realizzazione del Progetto Cielo, rivolto agli studenti dell’Istituto, inerente proprio l’Astronomia (referenti del progetto i docenti Giovanni Cilfone, Rocco De Carlo, Antonella Di Adilia, Antonio Milazzi).
Lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo, “Il giorno senza ieri” (The day without yesterday, 2013, ed. italiana Edizioni Dedalo). La storia di due uomini che hanno forgiato la moderna concezione del cosmo, Albert Einstein e un prete belga, Georges Lemaître, che approfondì il lavoro di Einstein. Si tratta dell’ultimo libro di una trilogia: “The Labyrinth Dark The Sky” (L’oscuro labirinto del cielo), su Galileo e Keplero, “The Sensorium of God”, (Il sensorio di Dio) su Newton, e appunto “The day without yesterday”.
L’incontro avrà inizio alle 17.00 con i saluti del dirigente scolastico del liceo “G.Marconi” prof.ssa Piera Fattibene, del presidente della Società Astronomica Pugliese dott. Paolo Minafra. Interprete Michele Russo.