Accrescere negli studenti la passione per le scienze e in particolare per la ricerca nel campo della fisica. È l’obiettivo del viaggio di istruzione al CERN di Ginevra, promosso dal liceo scientifico “G.Marconi” per il terzo anno consecutivo. Partenza il 16 ottobre; rientro a Foggia il 21.
Prima tappa Losanna, dove gli studenti potranno visitare il Museo del CIO (Comitato Olimpionico Internazionale) e conoscere in maniera più approfondita la storia delle Olimpiadi, dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.
A Ginevra i ragazzi potranno assistere a una conferenza sull’attività del CERN; poi scopriranno il funzionamento del LHC (Large Hadron Collider). Quindi visiteranno la sala di controllo centrale del CERN e quella del CMS (Compact Muon Solenoid), un rivelatore di particelle che ha permesso l’osservazione del “Bosone di Higgs”. In programma anche la visita al Globo della Scienza e dell'Innovazione, che ospita una mostra permanente ed è diventato ormai il simbolo primario della ricerca scientifica, e al Microcosmo, una mostra interattiva permanente di strumenti didattici come modelli, videogiochi ed elementi originali di strumenti di laboratorio.
Nell’occasione gli studenti visiteranno anche l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra che affianca quello di New York quale seconda sede principale dell'ONU.
Gli studenti, 48 tra i migliori allievi delle classi quarte e quinte, saranno accompagnati dai docenti Giovanni Cilfone, Angiola Castiello e Antonio Milazzi.