Il liceo scientifico “G.Marconi” sarà sede di uno dei “Geoeventi” previsti su tutto il territorio nazionale in occasione della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze”. Venerdì 20 ottobre, nell’Auditorium dell’Istituto, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, ci sarà un evento informativo-divulgativo organizzato dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia.
“I rischi geologici e il ruolo del geologo nella loro mitigazione”, il tema della conferenza. L’incontro verrà introdotto dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene e moderato dalla Prof.ssa Antonella Di Adila del Dipartimento di Scienze. La geologa dott.ssa Giovanna Amedei terrà una relazione sul rischio sismico e idrogeologico del territorio foggiano; a seguire il geologo dott. Nicola D’Amico delineerà gli aspetti caratterizzanti la professione del geologo e spiegherà quale ruolo il geologo riveste nella mitigazione dei rischi, quali procedure e metodi utilizza in fase di rilevamento sul campo, in fase di esecuzione delle indagini e di interpretazione dei dati. Tra questi rischi vale la pena ricordare i numerosi eventi meteorici che causano allagamenti, talvolta con perdite di vite umane, l’erosione costiera, i siti contaminati, le crisi idriche che innescano processi di desertificazione, l’inquinamento del sottosuolo e delle acque sotterranee. Nell’ambito dell’attività divulgativa, potranno essere visionati gli strumenti utilizzati più frequentemente dai geologi nell’ambito dell’attività professionale.
L’evento, che è stato programmato nell’ambito del “Modulo di orientamento e approccio al territorio” dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro delle classi quarte e quinte, si configura come un’ attività di orientamento attivo e di approfondimento degli aspetti geologici e geomorfologici del territorio di Capitanata, uno dei temi portanti della programmazione del Dipartimento di Scienze riguardo allo studio del territorio di appartenenza.
I Geoeventi (escursioni, visite guidate nei centri urbani, nei musei, nei centri di ricerca, laboratori didattici e sperimentali, attività musicali e artistiche) sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.
Per saperne di più: