Grande successo della manifestazione del 25 Ottobre 2017 nell’Auditorium del Liceo “G.Marconi”: Il libro vincitore della competizione tra gli alunni-lettori è risultato “La paranza dei bambini” di Roberto Saviano, presentato da Mattia Palumbo della 3D. Seconda classificata è stata Fabiola Catalano (sempre della 3D) che ha presentato “Io sono Malala” di Malala Yousafzai e Christina Lamb.
Per Mattia Palumbo è stata una vera valanga di voti, con tanto di standing ovation dei suoi compagni di classe che ne hanno così goliardicamente accompagnato la vittoria. L’esposizione argomentativa è risultata appassionata, coinvolgente e persuasiva ed ha convinto la giuria dei lettori presenti alla manifestazione (classi 2D, 3D, 3°A e 5E). Molto apprezzata è stata anche la relazione di Fabiola Catalano, sempre della 3D per la profondità e la ricchezza delle sue riflessioni.
Tutti i partecipanti alla gara, appartenenti alle classi 2D e 3D, hanno mostrato grande sensibilità nella scelta dei testi, nelle riflessioni che hanno effettuato e riportato con acutezza e vivacità, superando la loro naturale ritrosia ad esibirsi di fronte a persone estranee al loro contesto classe; un esercizio utile anche a vincere le proprie paure e ad acquisire maggiore sicurezza. Anche i presenti hanno beneficiato delle letture effettuate dai loro compagni, il cui entusiasmo, speriamo, possa essere “contagioso”.
La manifestazione, possibile grazie alla fattiva collaborazione delle docenti Marcella Cardilli e Daniela Zazzara, il cui valido supporto è di incentivo a proseguire nel cammino intrapreso, nel corso dell’anno proseguirà con altre iniziative volte sempre alla promozione della lettura che saranno incentrate in modo particolare, in vista del 21 Marzo 2018, sui temi della solidarietà, della difesa dei diritti e della legalità.
Prof. Marina d’Errico