In occasione della Settimana della legalità, i Rappresentanti d’Istituto vogliono ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie con una piccola cerimonia per la piantumazione dell’”albero della legalità”. Tale cerimonia si terrà sabato 26 maggio 2018, alle ore 9.30, in occasione dei 25 anni dalla strage di via dei Georgofili a Firenze.
In quell’occasione l’ignobile strategia mafiosa di ricatto allo Stato fece 5 vittime innocenti. Pochi ricordano i nomi di Nadia e Caterina Nencioni, 9 anni l’una e 50 giorni l’altra, rimaste uccise insieme con la madre Angela e il padre Fabrizio in quella terribile strage, la notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993. Un’autobomba imbottita con 277 chili di esplosivo deflagrò a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi, uno dei simboli del patrimonio culturale italiano. Morirono tutta la famiglia e uno studente universitario di 22 anni, Dario Capolicchio, raggiunto dalle fiamme nella sua casa da fuori sede. Delle due bambine è rimasta una fotografia che le ritrae felici, con la grande che abbraccia la neonata. Della piccola ne è rimasta un’altra: un fagotto avvolto da un lenzuolo bianco nelle braccia di un vigile del fuoco che piange.
Alle 8.45, i rappresentanti delle classi che non abbiano verifiche scritte, sono invitati a scendere per partecipare alla manifestazione che vedrà anche la presenza del dott. Ludovico Vaccaro.
Gli studenti della succursale che devono partecipare alla cerimonia, si recheranno in centrale alle ore 8.30.