Sulla base dell’esperienza maturata con le precedenti quattro edizioni dell’iniziativa “MARCONINBICI”, i docenti referenti del Progetto “Uomo-Mondo. La pace, l’impegno, la condivisione”, in collaborazione con l’associazione Cicloamici Foggia FIAB, propongono per venerdì 21 settembre 2018, la prima edizione di #scuoledifoggiainbici, in occasione della giornata #Biketowork, collocata all’interno della XVII Settimana Europea della Mobilità.
Dal momento che il 21 settembre coincide con la Giornata internazionale della pace, indetta dall’ONU sin dal 1981, il motto della manifestazione sarà Le scuole di Foggia fanno pace … con l’ambiente
Parteciperanno all’evento alunne ed alunni, nonché docenti di tutte le scuole di Foggia aderenti.
Al fine di consentire la più ampia partecipazione all’iniziativa, che intende incoraggiare, a partire dalla mobilità urbana, l’adozione di stili di vita più ecosostenibili anche nella nostra città, si invitano i docenti a divulgare e a promuovere l’iniziativa tra gli alunni.
Segue il programma di massima.
Raduno intorno alle 8.00-8.10 dei ragazzi partecipanti in due punti della città:
- Piazza Padre Pio
- Stadio (Piazzale antistante la tribuna, angolo V.le Ofanto)
per raggiungere la scuola in bici, in corteo, guidati dai docenti. Le biciclette possono essere parcheggiate nel cortile interno della sede centrale o all’interno del cancello per la sede succursale.
Si svolgeranno normalmente le lezioni sino alle 12.30.
Alle 12,30 i partecipanti (alunni e docenti) usciranno dalle aule e confluiranno in corteo, guidati dai docenti partecipanti, da scuola verso Corso Garibaldi, dove si raduneranno con i ‘ciclisti’ provenienti dalle altre scuole ed effettueranno una breve manifestazione dinanzi al Comune, a favore di politiche più attente alla mobilità sostenibile urbana.
Al termine di questo momento ciascun partecipante rientrerà autonomamente a casa.
Le adesioni degli alunni, con autorizzazione scritta da parte dei genitori, devono pervenire ai docenti referenti Prof. La Porta, Prof. Paparesta, Prof. Quintana, entro e non oltre il 18 settembre p.v..