Ai Docenti e agli studenti delle classi
III – IV –V
In occasione del ventennale dell’Univesità di Foggia sono stati organizzati una serie di incontri per ricordare la figura di Joe Petrosino, il poliziotto newyorkese che per primo sfidò la criminalità organizzata siciliana che lo uccise a Palermo il 12 marzo del 1909. Si tratta di un’opportunità culturale e un importante momento di approfondimento etico per gli studenti delle scuole superiori e dell’università. Per questo motivo, l’Università di Foggia ha offerto a un massimo di 30 nostri studenti la possibilità di partecipare all’evento commemorativo che si terrà il giorno 16 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie in Via Napoli n. 25; l’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla
percezione della legalità (oggi) nel nostro Paese.
Al termine dell’incontro ci sarà la proiezione del filmato dal titolo “Joe Petrosino, l’incorruttibile”, testimonianza di Nino Melito Petrosino, pro – nipote di Joe Petrosino.
Gli studenti delle classi III, IV e V, interessati a partecipare all’evento, dovranno comunicare la loro adesione al Prof. Danilo Alicino entro e non oltre il giorno 14 novembre 2018.
La selezione dei partecipanti avverrà in ordine di adesione e coloro che saranno ammessi alla partecipazione, saranno accompagnati dal prof. Alicino che incontrerà il gruppo degli studenti alle ore 8,45 all’ingresso del Dipartimento di Agraria in Via Napoli n. 25. Gli studenti partecipanti dovranno munirsi di autorizzazione obbligatoria, firmata dai genitori, a recarsi autonomamente all’evento e a fare rientro a casa nello stesso modo.