Il nostro istituto è stato invitato a partecipare gratuitamente con 50 tra docenti e studenti alla II edizione del TEDX Foggia dal titolo “SPARK esplosione di idee” che si svolgerà venerdì 14 dicembre presso il Teatro Umberto Giordano a partire dalle ore 15.00.
TED è un’organizzazione no-profit che si dedica alle “idee che vale la pena diffondere” (ideas worth spreading). Le conferenze annuali TED invitano pensatori importanti a livello mondiale o personalità che hanno saputo distinguersi, a parlare per un tempo massimo di 18 minuti. Molti di questi discorsi sono poi disponibili, gratuitamente, sul sito web TED.com. Su tale sito è presente anche l’iniziativa educativa TED-Ed.
Sul palco del Teatro Umberto Giordano si alterneranno 13 relatori, provenienti dai settori più diversi:
- Adriana Albini – Professore di Patologia Generale
- Michele Bellone – Giornalista scientifico
- Fabio Bucciarelli – Fotogiornalista, Artista
- Guido Caldarelli – Professore di Fisica Teorica
- Massimo Delledonne – Genetista
- Pasquale Diaferia e Patrizia Pfenninger – Clown & Scientist
- Simona Macellari – COO BlockchainLab e BHB
- Marie Therese Mukamitsindo – Imprenditrice
- Elena Pettinelli – Geofisica
- Veronica Yoko Plebani – campionessa di paracanoa
- Domenico Prattichizzo – Scienziato e inventore
- Marco Goran Romano – Illustratore
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.tedxfoggia.com
La adesioni sia degli studenti che dei docenti partecipanti devono pervenire entro e non oltre le ore 10.30 di lunedì 10 dicembre alla Prof.ssa Palumbo, indicando nome, cognome e indirizzo email, necessari per la registrazione e la stampa dei ticket di accesso.
In caso di esubero di adesioni sarà data priorità, nell’ordine, a: docenti, alunni facenti parte della redazione del Marco-nius, gruppi di max 2-3 alunni per ciascuna classe del triennio.