È stata organizzata una attività di formazione sulla sicurezza per tutto il personale della scuola di complessive 12 ore, articolata in tre lezioni di 4 ore ciascuna.
Come previsto dall’art. 37, comma 12 del D.Lgs 81/08 la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro, pertanto sarà svolta in orario antimeridiano, in coincidenza con le assemblee di istituto.
Le date dei primi due incontri sono:
mercoledì 27 febbraio 2019 – dalle 9.30 alle 13.30
giovedì 21 marzo 2019 – dalle 9.30 alle 13.30
Seguirà comunicazione della data del terzo incontro, verosimilmente nel mese di aprile.
Sono tenuti alla partecipazione i lavoratori che rientrano nei seguenti casi:
- coloro che sono stati TRASFERITI dal 2015 a tutt’oggi in questa scuola e sono in possesso di un attestato valido di 12 ore, consegnato agli atti della scuola, devono frequentare una FORMAZIONE SPECIFICA di 8 ore.
- coloro che sono stati TRASFERITI dal 2015 a tutt’oggi e posseggono un attestato non valido, oppure non posseggono nessun attestato, devono frequentare il corso di FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA di 12 ore.
- coloro che non posseggono nessun attestato valido devono frequentare il corso di FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA di 12 ore.
Si chiarisce che, affinché l’attestato sia considerato valido, deve soddisfare i requisiti minimi previsti dall’art. 7 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, ovvero deve contenere l’indicazione del soggetto organizzatore del corso, la normativa di riferimento, dati anagrafici e profilo professionale del corsista, tipologia di corso seguito con indicazione del settore di riferimento (istruzione) e relativo monte ore frequentato, periodo di svolgimento del corso, firma del soggetto organizzatore del corso.
Inoltre in base all’ art.20, comma 2, lettera h), D.lgs. 81/08 e s.m.i., i lavoratori devono partecipare ai programmi di formazione ed addestramento organizzati dal datore di lavoro ed in base all’ art. 59, comma 1, lettera a), dello stesso decreto legislativo, i lavoratori sono puniti con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda da € 200,00 a € 600,00 in caso di inadempienza.
Infine l'art. 37, comma 4) del D.lgs. 81/08 e s.m.i. precisa che la FORMAZIONE SPECIFICA ( 8 ORE) deve avvenire in occasione del trasferimento.
Ad eccezione del personale già in servizio in questa scuola nel 2014 e che ha frequentato il corso di formazione per complessive 12 ore, tutti gli altri lavoratori (personale docente e ATA) sono invitati a consegnare la documentazione relativa ai corsi effettuati in segreteria amministrativa (sig.ra Talia) entro e non oltre il 20 febbraio 2019. Sulla base della documentazione raccolta sarà stilato e pubblicato l’elenco dei lavoratori tenuti alla partecipazione.