Al personale ATA
All’Ufficio del Personale
Al sito web
Considerata la sospensione delle lezioni prorogata al 3 aprile dal DPCM del 4 Marzo 2020 data l’emergenza sanitaria Coronavirus,
Vista la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone;
Viste le note del Ministero dell’Istruzione prot. 279 dell’8 marzo 2020 e prot. 323 del 10/03/2020 che, a riguardo, fanno riferimento ai contingenti minimi stabiliti ai sensi della legge 146/90, nonché al ricorso alle ferie dell’anno scolastico precedente e, solo successivamente, alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256 c. 2 c.c.);
Visto l’avviso già emanato prot. 1856 del 9/3/2020 relativo all’attivazione del lavoro agile per il personale ATA, per il quale non è pervenuta alcuna istanza;
Vista la disposizione già emanata prot. 1855 il 9/03/2020 relativa all’attivazione dei contingenti minimi per i collaboratori scolastici;
Vista l’informazione prot. 1859 del 9/03/2020 inviata alla RSU d’istituto;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dispone che vengano attivate e garantite da parte del personale ATA collaboratori scolastici e assistenti tecnici esclusivamente le prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, e dal personale ATA assistenti amministrativi tutte le attività indispensabili per il rispetto delle scadenze previste.
La scuola resterà aperta dalle 8.00 alle 14.00, in assenza di altri provvedimenti. La sede di via Sbano, non essendo interessata direttamente da attività di didattica a distanza resterà chiusa.
Pertanto si rendono necessari:
n.3 collaboratori scolastici al giorno nella sede centrale di via Danimarca, 25 – per garantire la sorveglianza ingresso e la pulizia degli ambienti essenziali;
n. 1 assistente tecnico al giorno per operazioni di manutenzione del laboratorio di pertinenza e supporto per le forme di interazione a distanza;
n. 3 assistenti amministrativi al giorno per l’espletamento delle attività amministrative indispensabili.
Si precisa che per le giornate di mancato servizio si dovrà far ricorso necessariamente prima alle ferie residue dell’anno scolastico precedente (come previsto nella nota prot. 323 del 10/03/2020) e, solo successivamente, si farà ricorso alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256 c. 2 c.c.), salvo modalità di recupero a seguito di eventuali ulteriori disposizioni del MI.
Le turnazioni saranno disposte dal DSGA e terranno conto delle condizioni incluse nelle note citate in premessa. Durante la permanenza sul luogo di lavoro dovranno essere rispettate tutte le indicazioni sulle distanze di sicurezza e sulle misure igieniche previste dai DPCM emanati.
Tutti i dipendenti sono invitati a portare con sé durante gli spostamenti dal proprio domicilio alla sede di lavoro il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Piera Fattibene