Ai docenti
Agli alunni
Al sito web
Il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuovono, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XXVI “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, la manifestazione celebrativa si terrà il 21 marzo p.v., e avrà come slogan A ricordare e riveder le stelle. Coincidendo la suddetta data con una giornata festiva, le scuole sono invitate a promuovere attività sul tema nella giornata di sabato 20 marzo.
Ferma restando la libertà da parte di ogni docente e/o Consiglio di classe di individuare e promuovere iniziative sul tema, il nostro istituto propone le attività allegate.
Si ricorda infine che dal 15 al 19 marzo sarà possibile seguire la I edizione di “Schermi in Classe Film Festival”, promossa da Cinemovel e Libera e dedicato alle scuole (https://cinemovel.tv/prenota-un-posto-per-il-film-festival-di-schermi-in-classe/).
Allegati:
- Nota MI prot. 5437 del 03.03.2021
- Linee guida per un percorso sulla memoria
- Documento Libera Nazionale
- Documento Libera Regionale
- Sintesi della Relazione della Direzione Investigativa Antimafia
- Nove consigli scomodi al cittadino che vuole combattere la mafia
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Piera FATTIBENE