Ai docenti
Al sito web
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.
#DanteSocial intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione. Ogni classe potrà rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti. Scelta la proposta, o più di una, il docente proporrà, in presenza o a distanza, un micro laboratorio in chiave digitale, da documentare poi sui social, senza dimenticare di aggiungere l’hashtag dedicato: #DanteSocial.
Sono previste delle dirette streaming di apertura e chiusura dell’iniziativa (il 22 e 24 marzo). Sede di coordinamento per la diretta streaming sarà la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna. Parteciperanno alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.
Per maggiori informazioni: https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-dante-live.shtml
Per poter formalizzare l’iscrizione della scuola all’iniziativa si richiede ai docenti interessati di comunicare all’Animatore Digitale (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 19 marzo 2021, i dati relativi alla/e classe/i da coinvolgere ed il nominativo del docente di riferimento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Piera FATTIBENE