Ai Docenti
Agli studenti
Liceo “G. Marconi”
Sito WEB
In occasione della Giornata della Memoria, la scuola ha il dovere di sensibilizzare gli studenti a comprendere gli errori commessi dall’umanità nel passato e sviluppare il senso di responsabilità affinché tali tragedie non si ripetano.
Questo senso di responsabilità deve farci prestare attenzione agli avvenimenti del nostro tempo.
Su iniziativa di alcuni docenti dell’istituto, per la Giornata della Memoria di quest’anno viene proposto un confronto tra la tragedia della Shoah e le deportazioni, le persecuzioni, le oppressioni, le schiavitù perpetrate nei confronti di quei popoli e quelle etnie che, a causa di ingiustizie economiche, di regimi politici, di discriminazioni religiose, vivono situazioni di povertà, miseria e genocidi.
Giovedì 27 gennaio, alle ore 11,30 avrà luogo nel nostro auditorium un incontro-dibattito con don
Giovanni De Robertis, direttore dell’Ufficio della Fondazione Migrantes della CEI, la Sig.ra Giuseppina Di Gregorio, direttrice della Caritas diocesana di Foggia-Bovino e con la testimonianza di vita di alcuni giovani immigrati.
Gli alunni delle classi 5B e 4Q parteciperanno in presenza all’incontro, mentre le altre classi dell’istituto potranno collegarsi attraverso il seguente link: https://meet.google.com/uwn-nyyz-ubx
Il Dirigente Scolastico
Prof. Piera Fattibene