Ai docenti
Agli studenti e alle studentesse
Ai genitori
Al DSGA e al Personale ATA
Al Sito WEB
Come previsto dalla Nota della Regione Puglia citata in oggetto, per avere accesso ai test antigenici rapidi a carico del Servizio Sanitario per finalità di sorveglianza sanitaria in ambito scolastico occorre procedere come segue:
- il genitore/tutore dell’alunno minorenne o l’alunno maggiorenne, sottoposto a misura di quarantena o auto-sorveglianza a causa di comunicazione del Dirigente Scolastico di uno o più casi di positività verificatisi nella classe, deve presentarsi presso l’erogatore del test antigenico (farmacie, laboratori di analisi, strutture sanitarie, medico curante) munito del modello di autodichiarazione allegato alla nota regionale (Allegato 1) debitamente compilato e sottoscritto, nel quale dovrà essere riportato il riferimento (protocollo e data) della comunicazione del Dirigente Scolastico. Tale allegato deve essere corredato anche di copia del documento di riconoscimento del dichiarante e di copia (cartacea o digitale) della comunicazione del Dirigente Scolastico sul/sui caso/i di positività verificatisi nella classe.
- per il rientro a scuola al termine del periodo di quarantena è necessaria l’esibizione dell’attestato di esito negativo del test antigenico rapido effettuato.
- per coloro che non effettuano il test al decimo giorno, ma osservano 14 gg di quarantena dal contatto con il caso Covid-19, è necessario produrre al rientro a scuola un’autocertificazione di assenza di sintomatologia, in base al modello allegato (Allegato 2).
La procedura descritta si applica anche al personale scolastico, docente e non docente, che è stato a contatto con un ‘caso confermato’ in ambito scolastico. Tali operatori potranno accedere all’esecuzione del test antigenico rapido esibendo il modello di autodichiarazione debitamente compilato e sottoscritto.
Per qualunque approfondimento si rinvia alla Nota Regionale 744 del 26/01/2022.
Allegati:
Nota Regionale 744 del 26/01/2022
Modello di autodichiarazione per esecuzione test antigenico rapido a carico SSN(Allegato1)
Modello di autocertificazione per rientro dopo quarantena di 14gg(Allegato2)
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene