Ai docenti
Agli studenti classi I Q, I QA, II Q, III Q, II A, II E, II F, IV G
In occasione della Giornata della Memoria, il Liceo Marconi promuove un’iniziativa di riflessione mediante il linguaggio del teatro. Mercoledì 1 febbraio, presso l’auditorium “Renata De Michele”, la compagnia Il Teatro dei Limoni porterà in scena lo spettacolo “A1, TorinoFoggia”, lettura-spettacolo su Primo Levi e sul tenore foggiano Nicola Ugo Stame, opera originale di Christian Di Furia.
“A1, Torino-Foggia” racconta la storia di Primo Levi, noto scrittore italiano, entrato nella storia della letteratura mondiale con il romanzo “Se questo è un uomo”, e quella del tenore foggiano Nicola Ugo Stame. Due storie apparentemente diverse ma entrambe vittime della follia nazi-fascista. Mentre infatti Levi, nel 1944, è sul treno per Auschwitz, Stame è su un autoveicolo per le Fosse Ardeatine.
Lo spettacolo, quindi, attraverso la storia di Levi e quella meno nota di Stame, ha l’obiettivo di tenere viva la memoria della grande tragedia nazi-fascista presso le giovani generazioni, quanto mai necessario in un’epoca in cui sono ormai pochissimi i testimoni ancora viventi.
Parteciperanno le classi destinatarie della presente, così suddivise:
- primo spettacolo dalle ore 10.00 alle ore 11.15: I Q, II E, II F, IV G
- secondo spettacolo dalle ore 11.30 alle ore 13.15: I QA, II A, II Q, III Q
Le classi saranno accompagnate dai rispettivi docenti secondo l’orario di servizio. La classe IV G si recherà in centrale dalla sede succursale accompagnata dalla prof.ssa La Manna e rientrerà al termine dello spettacolo in succursale con la stessa docente.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Piera Fattibene