Venerdì 28 aprile 2017 ore 16.00-Aula Magna dell’Istituto
Nella settima lezione del Progetto Cielo gli studenti incontreranno l’astrofisica Anna Wolter che tratterà il tema: “Telescopi fantastici e dove trovarli”.
Il seminario, che fa parte del ciclo di incontri “Puglia incontra l’Universo, si terrà venerdì 28 aprile 2017-ore 16.00-, nell’Aula Magna” dell’Istituto.
La dott.ssa Wolter sarà accompagnata dal dott. Paolo Minafra,Presidente della Società Astronomica Pugliese.
All’incontro sono invitati i docenti e gli studenti dell’Istituto e tutti gli interessati ai temi dell’Astronomia e dell’Astrofisica.
Anna Wolter è un’astrofisica, ricercatrice all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera dal 1991. Dopo la Laurea in Fisica all'Università degli Studi di Milano ha iniziato la sua carriera scientifica al Center for Astrophysics di Harvard-Smithsonian (Cambridge, Mass, USA), dove ha contribuito alla costruzione di uno dei campioni di sorgenti X più sfruttati in astronomia, la EMSS (Extended Medium Sensitivity Survey) basata sui dati dell'Osservatorio Einstein.
A partire dall'anno 2000 ha dedicato una frazione significativa del suo tempo all'insegnamento e alle attività divulgative. Tiene lezioni su argomenti monografici all'interno dei corsi del curriculum di astrofisica nelle Università di Milano, segue studenti di laurea e post-laurea. E’ coinvolta in vari progetti di didattica e divulgazione per il pubblico e per le classi della scuola primaria e secondaria su svariati argomenti di astrofisica.
Dal 2010 è il rappresentante italiano del Network di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO).