Due classi del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia sono state premiate da Gioiamathesis nella sezione “Inventa e Progetta”, nell’ambito della XXVII Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici.
Si tratta della III G e della III A di Accadia, entrambe premiate per un racconto storico matematico. La III G, guidata dalla prof.ssa Daniela Maria Nigri ha realizzato un cortometraggio sulla vita di Talete, dal titolo “Notte prima di Talete”, presentato lo scorso 6 giugno nell’auditorium del liceo “Marconi”. Marco Carbone, Alessia Saponaro, Giovanni Tomaciello gli studenti che hanno partecipato alla Olimpiade e che hanno così conquistato di diritto la possibilità di concorrere per la sezione “Inventa e progetta”. Al cortometraggio ha poi partecipato tutta la classe; lo studente Giovanni Bosco ha realizzato le riprese e il montaggio. Marco Carbone ha interpretato il ruolo di Talete. La III A di Accadia è stata premiata, invece, per “Un codice per la salvezza”, (http://www.epubeditor.it/ebook/?static=79171) racconto multimediale sulla crittografia, realizzato nell’ambito di un progetto multidisciplinare tra storia, filosofia e matematica. Il docente di storia, prof. Luca Mastropasqua, ha promosso tra i ragazzi un approfondimento sulla logica e la crittografia, in particolare quella di Vigenère; la prof.ssa Maria Lucia Bada, docente di matematica, ha poi curato la realizzazione del racconto multimediale e del video, e di un gioco logico sempre sulla scrittura cifrata. Nel video gli studenti sono impegnati nella ricerca di indizi che porteranno alla risoluzione di un codice cifrato, per impedire che la scuola sia minacciata da un ordigno.
Lusinghiero il risultato ottenuto dal Marconi anche nelle gare delle Olimpiadi di Gioamathesis: 12 gli studenti che si sono classificati nei primi cinque posti, nelle varie sezioni per fasce d’età (13-14, 15-16, 17-18). Gioiamathesis organizza ogni anno la Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici, competizione plurilingue scientifico-matematica finalizzata all’apprendimento e all’insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità di saperi. Unità di saperi pienamente realizzata con il lavoro di storytelling della III G e della III A di Accadia, che dimostra che il vero punto di forza del liceo scientifico è l’integrazione tra le discipline umanistiche e quelle scientifico-matematiche.