Progetto “Let’s move to England” per il rafforzamento delle competenze linguistiche; periodo: n.4 settimane dal 22/08/2017 al 19/09/2017; partecipanti: n.18 alunni e n. 4 docenti accompagnatori (2+2 in alternanza): proff. Lucio Salvatore, Raffaella Carone (prime 2 settimane); prof.sse Flora Marino, Maria Schiavone (seconde 2 settimane); sistemazione alunni: in famiglia; corso di lingua presso il Bournville College di Birmingham

Partenza: ore 24:00 (notte tra il 21/08 e il 22/08) con autobus GTprivato GIULIANI BUS da Via Danimarca, 25, Foggia,  per aeroporto Roma Fiumicino;

Martedì 22/08 : ore 11:20 partenza per Birmingham con volo diretto MONARCH n. ZB 5403 da Roma Fiumicino; arrivo previsto aeroporto di Birmingham ore 13:10 (per ogni passeggero sono inclusi bagaglio da stiva non superiore a 20 kg e bagaglio a mano non superiore a 10 kg);

ore 14:00 transfer con autobus GT privato presso luogo di smistamento famiglie; un coordinatore BC curerà tutta la fase logistico-organizzativa di smistamento degli alunni alle famiglie; ad ogni alunno verrà consegnato un welcome-pack con materiale informativo stampato, timetable del gruppo, una mappa di Birmingham, e una Travel card.

Mercoledì 23/08 : gli alunni verranno informati/accompagnati dalle famiglie alla fermata dell’autobus più vicina per raggiungere il College. Arrivati a scuola verranno accolti dallo staff e introdotti ai loro insegnanti. I docenti accompagnatori (group leaders) incontreranno tutti i membri del Bournville College Team e discuteranno del programma didattico e del programma socio- culturale del gruppo.

Corso di Lingua Inglese : n. 20 ore di lezioni settimanali per n. 4 settimane tenuto da insegnanti madrelingua specializzati per la preparazione degli esami IELTS,  a partire dal 23/08; sono previsti un test di ingresso online, materiale didattico e certificato finale di frequenza; al termine del corso gli studenti conseguiranno la Certificazione IELTS per il raggiungimento del livello B2, in loco, sabato 16/09; ove non dovesse essere possibile per mancanza di posti liberi, l’esame sarà effettuato al rientro in Italia del gruppo, sabato 30/09.

Escursioni e visite guidate: n. 2 escursioni di un’intera giornata al Castello di Warwick e a Stratford Upon Avon (con biglietti inclusi per entrambe le visite); n. 1 weekend al Lake District ( Kendal, Windermere, Lago di Elterwater, cascata di Skelwith, Ambleside, pietre di Castlerigg); n. 1 visita settimanale guidata e n.5 visite con ingressi a musei e luoghi di particolare interesse storico- culturale a settimana;

Vitto: colazione e cena presso famiglia ospitante; packet lunch fornito dalle famiglie o college; packet lunch per le escursioni full-day.

Martedì 19/09: ore 06:50 partenza per Roma Fiumicino da aeroporto di Birmingham con volo diretto MONARCH n. ZB 5402; arrivo previsto alle ore 10:30 e transfer con autobus GT privato GIULIANI BUS per Foggia,Via Danimarca, 25 (arrivo previsto approssimativo ore 17:00).

Pro memoria

• Felpe
  • Giubbino
  • Scarpe comode, incluse quelle per le escursioni
  • Ombrello da borsa (tempo molto variale)
  • Adattatore elettrico + una tripla
  • Quaderno + penna per appunti e compiti pomeridiani
  • Medicine personali (indicare eventuali intolleranze alimentari)
  • Documento d`identità e tessera sanitaria
  • Massima puntualita` (il ritardo non è tollerato)
  • Pen drive
  • La biancheria da letto e da bagno è fornita dalla famiglia , portare eventualmente un accappatoio personale.

Si comunica che presso la Farnesina è possibile registrarsi per fornire indicazioni sui propri spostamenti e la destinazione del viaggio; è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare, su base volontaria, i dati personali, per questa ragione è opportuno che venga fatta personalmente. Il servizio è gratuito.

www.dovesiamonelmondo.it

Ulteriori ed eventuali comunicazioni saranno pubblicate sul sito della scuola, o inviate agli studenti dai docenti tutor.

BUON VIAGGIO!