Nell’ambito del progetto citato in oggetto saranno avviati, presumibilmente entro l’ultima decade di gennaio, i moduli di seguito elencati per ciascuno dei quali sono indicati gli alunni destinatari, i docenti esperti e tutors individuati per ciascuno, la giornata e l’orario indicativo degli incontri.
MODULO |
ESPERTO |
TUTOR |
Destinatari |
Giornata/orario |
1. Olimpic Games Liceo Marconi |
COLA ANTONINI Antonio |
D’ANTUONO Sabina |
30 alunni dell’istituto (qualsiasi classe) |
10 incontri Lunedì 14.00 – 17.00 |
2. Il linguaggio "BIO" |
DE CATA Loredana |
MARINO Flora |
30 alunni dell’istituto (qualsiasi classe) |
10 incontri Martedì 14.00 – 17.00 |
3. English for students |
VARRACCHIO Fedora |
SALVATORE Lucio |
30 alunni di classi Prime e Seconde |
12 incontri Giovedì 15.30 – 18.00 |
4. Matematica_Mente |
MILAZZI Antonio |
PACE Vito |
30 alunni di classi Prime e Seconde |
12 incontri Martedì 15.30 – 18.00 |
5. Italiana_Mente |
D’ERRICO Marina |
SALVATORE Lucio |
30 alunni di classi Prime e Seconde |
12 incontri Lunedì 15.30 – 18.00 |
6. Office automation for students |
PALUMBO Pia Assunta |
CALABRESE Antonio |
30 alunni di classi Terze e Quarte |
12 incontri Martedì 15.30 – 18.00 |
7. Computer Aided Design in ECDL CAD 2D |
QUIRINO Ciro Antonio |
GIRARDI Arturo Claudio |
30 alunni di classi Quarte e Quinte |
12 incontri Lunedì 15.30 – 18.00 |
8. Costruire la comunità partendo dalla pace |
LA PORTA Giuseppe QUINTANA Michele |
PAPARESTA Luigi |
30 alunni dell’istituto (qualsiasi classe) |
10 incontri Lunedì o Martedì o Giovedì 16.00 – 19.00 |
Gli alunni interessati potranno chiedere informazioni in merito agli obiettivi e contenuti di ciascun percorso ai docenti esperti e tutors indicati e presentare istanza di partecipazione, compilando il modulo allegato alla presente e consegnandolo in vicepresidenza entro e non oltre il 10 gennaio p.v., tenendo conto di quanto segue:
- Ogni alunno può partecipare al massimo a due moduli.
- Per i moduli Matematica_Mente e Italiana_Mente, che si configurano come moduli di recupero delle competenze di base, rispettivamente in matematica ed italiano, sono stati già individuati dai Consigli di classe gli allievi che nel primo periodo didattico hanno evidenziato carenze da colmare. Pertanto nella costituzione del gruppo classe si considererà prioritario l’inserimento di tali allievi, previa verifica della volontà alla partecipazione da parte degli stessi. In secondo luogo, saranno prese in considerazioni ulteriori istanze presentate.
- Per tutti gli altri moduli, in caso di eccedenza di richieste, onde favorire la partecipazione del maggior numero di allievi e nel rispetto dei principi ispiratori del progetto che, si ricorda, è finalizzato alla lotta al disagio sociale e prevenzione della dispersione, saranno adottati i seguenti criteri di priorità per la selezione:
- presentazione di istanza per 1 solo modulo
- indicatori di rischio di dispersione (ad esempio: media più bassa dei voti riportati al termine del trimestre, numero più alto di debiti totalizzati nell’intero percorso liceale, numero più alto di giorni di assenza dall’inizio del corrente anno scolastico)
- presentazione della domanda per buono libro
Solo per il modulo Costruire la comunità partendo dalla pace costituisce criterio preferenziale per la selezione l’aver partecipato negli scorsi anni al progetto Uomo Mondo for Unity e si precisa che l’intervento didattico sarà orientato alla educazione all’antimafia sociale, per favorire una partecipazione attiva e consapevole alla Giornata del 21 marzo, organizzata da Libera.
Si sottolinea inoltre che verrà valutata la ricaduta degli interventi sulla didattica curriculare, in seno ai Consigli di classe di appartenenza dei singoli allievi.
Per gli alunni delle classi III, IV e V, l’attestazione di partecipazione sarà riconosciuta come credito formativo.