Il 28 settembre 2018 l’Università di Foggia festeggerà la “Notte dei Ricercatori”, evento promosso dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la ricerca e l’innovazione HORIZON 2020. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’importanza e della bellezza di fare ricerca scientifica come contributo allo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
Gli eventi programmati ed elencati nell’allegato alla presente circolare inizieranno il 28 settembre 2018, a partire dalle ore 15,00, con le visite guidate ai laboratori di ricerca dei Dipartimenti di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente (Via Napoli 25) e di Area Medica (Polo Biomedico E. Altomare, Via L. Pinto 1, accesso cappella Ospedale di Foggia). I ricercatori presenti nei laboratori coinvolgeranno i visitatori in attività ed esperimenti scientifici. La partecipazione alle attività di laboratorio è riservata a gruppi di studenti secondo la seguente suddivisione:
- Laboratorio di Area Medica – Laboratori di biochimica, farmacologia e stabulario, medicina rigenerativa e sperimentale: massimo 20 studenti;
- Laboratorio di Area Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente – Laboratori di chimica, produzioni animali, microbiologia industriale: massimo 10 studenti
La manifestazione proseguirà, alle ore 19,00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II – di fiano alla Villa Comunale) con eventi culturali sempre a carattere scientifico aperti a tutta la cittadinanza. L’iniziativa si concluderà con uno spettacolo musicale.
Gli studenti delle classi quarte e quinte interessati a partecipare alle attività di laboratorio di cui sopra, devono far pervenire la propria adesione al Prof. Danilo Alicino entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 settembre 2018. Considerato che la visita ai laboratori è riservata ad un numero prestabilito di studenti, prevarrà il criterio dell’ordine temporale di adesione.