In occasione delle Giornate Invernali del FAI
Anche quest’anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) propone alle scuole di ogni ordine e grado un’esperienza didattica di grande valore finalizzata a valorizzare il territorio e le sue emergenze storico-architettoniche ed ambientali: le Giornate del Fai che, ormai a cadenza stagionali, mobilitano centinaia di studenti che si cimentano nell’esperienza di “Apprendisti Ciceroni”.
Alle giovani guide viene infatti offerta un’opportunità di apprendimento di grande significato in quanto consente loro di riappropriarsi di beni spesso poco conosciuti della propria città e del proprio territorio per farli conoscere e meglio apprezzare condividendo l’esperienza sul campo con studenti di altri istituti , guidati dai rispettivi insegnanti coinvolti a loro volta come accompagnatori, formatori e tutor dei giovani ciceroni.
Quest’anno anche un gruppo di studenti della 4D il 29 Novembre 2018 si cimenterà in questa esperienza proponendo un itinerario “classico” o per meglio dire, “neoclassico” : la passeggiata “neoclassica” tra le vie della città, alla riscoperta delle opere di Luigi Oberty (dalla Villa comunale alla Chiesa di San Francesco Saverio, al Teatro Comunale “U.Giordano” ecc.) caratterizzata da una singolare uniformità progettuale ed estetica.
Inoltre in tale circostanza verrà anche promossa l’iniziativa “La tua idea green” un progetto di educazione ambientale consultabile sul sito mattinategreen.gruppoautogas.com sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Sul sito sarà possibile trovare spunti educativi che potranno essere utilizzati come supporto per la didattica.
Prof.ssa Marina d’Errico