Lo scorso 27 novembre le classi 3A e 3I del liceo scientifico G. Marconi di Foggia sono state in visita didattica a Napoli presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, accompagnate dai docenti Domenico Laratro, Antonio Milazzi e Antonietta Pistone.
L’uscita, organizzata in collaborazione tra i dipartimenti di storia e filosofia e di matematica e fisica, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni delle classi terze in un percorso guidato che comprendesse l’esperienza scientifica del sito di astrofisica, dove i ragazzi hanno ascoltato una lezione teorica per poi ammirare le meraviglie celesti del planetario, ma anche la conoscenza della città partenopea, simbolo di uno degli stati regionali più ricchi e potenti dell’Italia del Rinascimento.
Le classi, dopo la mattinata trascorsa all’Osservatorio, si sono recate in visita presso il Maschio Angioino, fortezza reale e militare del periodo angioino e aragonese, che attesta la dominazione francese e spagnola nel Mezzogiorno Italiano del Trecento e del Quattrocento.
La visita della città è proseguita nel pomeriggio, con sosta presso Piazza Plebiscito e ingresso nella Chiesa di San Francesco di Paola.
Nel tempo libero i ragazzi hanno potuto visitare anche San Gregorio Armeno, caratteristica via dei presepi.