In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il nostro Istituto organizza una riflessione sull’importante ricorrenza lunedì 10 dicembre a.c., nell'Auditorium della scuola, dalle 11.30 alle 13.30.
L’iniziativa, promossa dal Progetto Uomo Mondo ed organizzata in collaborazione con l'Ambasciata di pace presso Palazzo Dogana di Foggia, vedrà la partecipazione dei rappresentanti di alcune organizzazioni nazionali che stanno promuovendo un'iniziativa parlamentare sulla guerra in Yemen, palese caso di violazione dei diritti umani fondamentali e, secondo il segretario dell’ONU Antonio Guterres, “la più grande catastrofe umanitaria del mondo”. Le organizzazioni presenti saranno, oltre la suddetta Ambasciata, Amnesty International, Save the Children e Banca Etica.
All’incontro potranno partecipare quattro alunni, interessati e motivati, delle classi quarte e quinte, che dovranno comunicare il proprio nominativo ai proff. La Porta o Quintana o Paparesta entro venerdì 7 dicembre.
Nella suddetta giornata del 10 dicembre sarà presente nell’Istituto un tavolino di Amnesty International, dove gli studenti maggiorenni potranno sottoscrivere delle petizioni recandosi a coppie dalle 9,00 alle 13,30 nell'atrio. Amnesty International proporrà una petizione per bloccare le esportazioni delle armi prodotte in Italia verso l'Arabia Saudita, poi usate contro la popolazione civile yemenita, e per la Campagna Donne giuste in un mondo sbagliato, in difesa della lotta di donne perseguitate o uccise per il loro impegno in favore dei diritti umani. Naturalmente anche il personale docente e A.T.A può contribuire con la propria firma alle petizioni.