Ai docenti di Lettere delle classi IV –V
ed agli alunni delle classi IV –V
Si invitano i docenti di Lettere delle classi IV e V ad individuare nelle proprie classi gli alunni che intendano partecipare alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche – sezioni Lingua Latina e Civiltà Classiche.
Possono partecipare alle Gare regionali di selezione preliminare gli studenti degli ultimi due anni dei Licei con i seguenti requisiti:
- essere stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media di profitto di otto decimi e aver riportato una valutazione non inferiore agli otto decimi in latino;
- avere conseguito le medesime valutazioni all’ultima valutazione intermedia dell’anno in corso.
Le prove delle Gare Regionali si svolgeranno venerdì 15 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso il Convitto Nazionale “D. Cirillo” sito in Via Domenico Cirillo n. 33, Bari. I concorrenti dovranno presentarsi nella sede di gara entro e non oltre le ore 9.00, muniti di un documento di riconoscimento valido.
Le prove, sia della fase regionale che della fase nazionale, delle Olimpiadi consistono:
- per la sezione B Lingua Latina, nella traduzione in italiano di un testo di prosa in lingua latina accompagnato da un commento strutturato;
- per la sezione C Civiltà Classiche, in un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate a partire dal giorno 18 gennaio 2019 e non oltre le ore 23:59 del 15 febbraio 2019, esclusivamente da parte del Dirigente Scolastico. Pertanto, i docenti sono invitati a segnalare tempestivamente alla sottoscritta i nominativi degli alunni interessati.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore del Dipartimento di Lettere
Prof.ssa Marina D’ERRICO