Anche due studenti del liceo Marconi tra i giovani pugliesi changemaker di Ashoka. La ong che mette in rete gli imprenditori sociali ha infatti reso noti i nomi degli studenti che hanno proposto idee innovative per cambiare la Puglia: tra loro anche Giovanni Bosco di 5G e Andrea Mascolo di 3F. I due studenti foggiani parteciperanno il 22, 23 e 24 febbraio, a San Vito dei Normanni, al workshop “Crescere Innovatori Puglia”, con grandi esperti di formazione, comunicazione e innovazione sociale.
Ashoka ha presentato il suo progetto al liceo Marconi lo scorso 15 dicembre, per iniziativa della prof.ssa Antonella Di Adila. “Crescere Innovatori Puglia | Un’altra storia” è rivolto a ragazzi under 20 che pensano che la loro terra sia un posto dove realizzare grandi ambizioni e che vogliono essere attori attivi del cambiamento della Puglia.
Sono state 30 le idee più innovative selezionate in questo primo step: Ashoka garantirà loro il necessario supporto in fase di avvio e attuazione.
Bosco ha inviato ad Ashoka un’idea per un reportage sulla valorizzazione del territorio, dal punto di vista turistico e ambientale; è di Mascolo, invece, una proposta per dare visibilità a giovani meritevoli attraverso i social.
Lanciando questo progetto nelle scuole, Ashoka intende anche promuovere la “didattica changemaker”, un nuovo paradigma di apprendimento basato sull’empatia e sull’autoimprenditorialità. In concreto la “didattica changemaker” vuole sviluppare competenze trasversali, responsabilizzare i giovani, aprendoli al tessuto sociale, affinché sfruttando al meglio le occasioni offerte dalla trasformazione digitale, imparino a trasformare le idee in azioni di cambiamento.