Ottima performance anche alle gare semifinali delle Olimpiadi di Italiano, per gli alunni del liceo scientifico Marconi di Foggia. Felice Lisi (2E) è tra i migliori studenti pugliesi, secondo in provincia di Foggia nella categoria Junior; sua la posizione 148, su 1500 studenti di tutta Italia. Nella categoria Senior, invece, Sabrina Di Chio (4D), posizione 313 su 1800 studenti in gara, è la prima tra tutti gli studenti della provincia di Foggia. I risultati sono stati resi noti ieri; la gara invece si è svolta lo scorso 11 marzo. I due ragazzi del liceo Marconi erano tra i sei semifinalisti, qualificatisi dopo la gara di istituto che ha visto una partecipazione davvero ampia, sia tra gli alunni del primo biennio, sia tra quelli del secondo biennio e quinto anno. Segno di una rinnovata attenzione e di un vivo interesse per la nostra lingua; la formula della gara e lo spirito di competizione hanno entusiasmato gli studenti del Marconi.
Ricordiamo che le Olimpiadi di Italiano sono organizzate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Sono state 1250 le scuole iscritte in tutta Italia, per un totale di 69.046 alunni.
Soddisfatta la dirigente, i docenti di Lettere, prima tra tutti la referente del progetto prof.ssa Natalia Lo Polito. Riproporre le Olimpiadi di Italiano è stata dunque un’iniziativa vincente per valorizzare le eccellenze in ambito umanistico-letterario.