Martedì 2 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia si è conclusa la prima edizione del Progetto E.D.VI.GE. (Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere) promosso dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna.
Il Progetto ha coinvolto più di 80 alunni della nostra scuola che nei tre incontri previsti hanno ricevuto informazioni sui dati scientifici nazionali e locali relativi al fenomeno della violenza di genere, sono stati sensibilizzati sulle conseguenze negative della violenza domestica sulla salute delle donne e dei minori ed hanno potuto riflettere sulla percezione stereotipata della donna e del suo ruolo sociale.
Grazie anche all’utilizzo di modalità dialogiche e partecipative, infine, si sono confrontati su comportamenti e stili di vita relazionali al fine di acquisire gli strumenti per riconoscere e respingere comportamenti a rischio premonitori di violenza di genere e giungere consapevolmente all’importanza di una cultura del rispetto reciproco.
La giornata che è stata aperta dai saluti della Dirigente Scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene si è quindi conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle Dott.sse Volpicelli e Latino e del Dott. Zamboni, Vicepresidente dell’Associazione, alla Scuola ed agli alunni delle classi II D, III D e IV D, direttamente coinvolti nell’iniziativa.
Il Progetto proseguirà con la realizzazione di elaborati artistici o prodotti multimediali, da parte degli alunni che saranno poi presentati in occasione del Vìola Day, evento annuale di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine dei Medici di Foggia il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che costituirà un ulteriore passo per una futura collaborazione anche nell’ambito di altri progetti, a portata regionale, della cui rete è entrato a far parte il Liceo Marconi di Foggia.
Il Referente
Prof.ssa Marina d’Errico