Anche quest’anno il MIUR , in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che si tiene ogni anno il 27 marzo,  lancia un bando di scrittura teatrale denominato “Scrivere il Teatro” rivolto agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado per  richiamare l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. Gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado potranno mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando una drammaturgia originale che riguardi i temi dei diritti umani e del disagio giovanile.

Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado. Ciascun autore o gruppo autoriale potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non devono essere state né precedentemente prodotte né rappresentate. I materiali dovranno  essere inviati in formato PDF non modificabile al seguente indirizzo: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. entro le ore 23,59 del 30 novembre 2019.

Ogni opera candidata dovrà obbligatoriamente essere accompagnata da:

1. i riferimenti e i contatti dell'autore o degli autori;
  2. i riferimenti e i contatti dell’Istituto scolastico di appartenenza;
  3. una dichiarazione in cui l’autore, ovvero gli autori, autorizza l’utilizzazione gratuita del testo.

La Commissione  giudicatrice, composta da rappresentanti del Directorate General dell’International Theatre Institute di Parigi, del Centro Italiano dell'ITI e del MIUR,  premierà un'opera vincitrice assoluta e tre opere segnalate, una per ciascun grado di istruzione. L’opera vincitrice assoluta sarà messa in scena dagli stessi studenti autori della drammaturgia, che saranno coadiuvati da esperti di teatro professionisti. Sia l’opera vincitrice che le opere selezionate saranno presentate durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2020.

Per Informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marina D’Errico – Funzione Strumentale Area Studenti