Il Clean Carpet della 5B tra le migliori mini company in Italia
Mini company crescono, e tra le 22 selezionate per la Students Lab c’è anche la “APT – Clean Carpet” della 5B del liceo Marconi di Foggia, progetto realizzato nell’ambito del percorso PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
Students Lab è una Competizione Nazionale per mini company nell’ambito dell’Impresa Formativa Simulata, e si è svolta nei giorni 12 e 13 novembre presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE). Su 1600 partecipanti su tutto il territorio nazionale, solo 22 hanno avuto accesso alla Competizione. Il team della 5B (Francesco Anzalone, Angela Ciarciello, Rita Di Corcia, Federica Fiore, Antonella Matrella, Valeria Paradiso), docente tutor la prof.ssa Giusy Iorio, ha presentato un originale tappetino per pulire le scarpe, pensato principalmente per macchine agricole e carrelli elevatori. Una speciale lastra metallica forata, dotata di un nastro trasportatore mobile che convoglia la sporcizia che si deposita in superficie in un apposito contenitore. Il clean carpet funziona grazie a un motorino di 12V che viene collegato all’accendisigaro dei mezzi.
I ragazzi hanno allestito lo stand di presentazione del prodotto imprenditoriale realizzato, e poi sul palco hanno presentato, anche in lingua inglese, la loro mini company. Quindi il colloquio con la giuria, ancora una volta in inglese. “Gli studenti si sono relazionati con il pubblico – ha affermato la prof.ssa Iorio – e si sono confrontati con le altre mini company in una sana e costruttiva competizione. Un’esperienza che per loro è stata una grande opportunità per misurarsi davvero con il mondo imprenditoriale e produttivo”.