AI Docenti e agli alunni classi quinte
Liceo “G. Marconi”
SEDI
Si comunica ai destinatari in indirizzo che il MIUR, con nota prot. AOODPIT 2197 del 25/11/2019 e D.M. prot. n. 1095 del 21 -11 - 19, ha fornito prime indicazioni in merito all’Esame di Stato a.s. 2019/20 con particolare riferimento ad alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta d’italiano, le modalità di svolgimento del colloquio e i requisiti di accesso.
In dettaglio:
-requisiti di accesso: dovrà essere verificato, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
-prima prova: ferma restando la struttura e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento, con D.M. 1095 del 21 novembre 2019 si stabilisce che almeno una delle tracce della tipologia B debba riguardare l’ambito storico;
-svolgimento del colloquio: l’avvio del colloquio avverrà mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione, che consentono un approccio multidisciplinare alla verifica dell’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline nonché della capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. Non è più prevista la predisposizione delle buste da sorteggiare.
Si allegano:
- Nota MIUR 2197 del 25 – 11 – 2019
- D.M. 21.11.2019, prot. n. 1095 – Modifiche al quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.