Ai Docenti e agli alunni
delle classi terze – quarte – quinte
Liceo “G.Marconi”
SEDI
Si comunica ai destinatari in indirizzo che, lunedì 13 gennaio 2020, partirà il progetto Cinestoria: Integrazione del curricolo di storia per gli alunni delle classi quinte attraverso l'analisi e l'interpretazione critica di documenti cinematografici relativi alla storia del '900.
Argomento specifico: IL TERRORISMO. Fatti, interpretazione, storia.
Il progetto è destinato a 20 alunni delle classi terze, quarte e quinte e si realizzerà secondo il seguente calendario e con i seguenti contenuti:
La manipolazione culturale mass-mediologica, il terrorismo come fobia sociale, la connotazione “antisociale” della figura del terrorista.
-Documento proposto all’analisi; Sacco e Vanzetti, r. G. Montaldo, Italia 1971
13 gennaio 2020, ore 15:00 – 19:00
-Documento proposto all'analisi: Romanzo di una strage, r. M.T. Giordana, Italia 2012
23 gennaio 2020, ore 15:00 – 19:00
-Documento proposto all'analisi: Brazil, r. T. Gilliam, USA 1985
30 gennaio 2020, ore 15:00 – 19:00
Evoluzione e forme di disaggregazione della prassi terroristica: dalla resistenza organizzata alla deriva esistenziale; dalla pulsione consumistica alla pulsione nichilista.
-Documento proposto all'analisi: Fight Club, r. D. Fincher, USA 1999
06 febbraio 2020, ore 15:00 – 19:00
-Documento proposto all’analisi: Nell'anno del Signore, r. L. Magni, Italia 1969
13 febbraio 2020, ore 15:00 – 19:00
Dallo stato all'antistato... e ritorno. Il caso italiano. Fenomeni di deviazione e degenerazione di apparati istituzionali in Italia: analisi di fatti specifici.
-Documento proposto all'analisi: Buongiorno notte, r. M. Bellocchio, Italia 2004
20 febbraio 2020, ore 15:00 – 19:00
-Documento proposto all'analisi: La trattativa, r. S. Guzzanti, Italia 2014
27 febbraio 2020, ore 15:00 – 19:00
Gli studenti interessati a seguire il progetto devo far pervenire la propria richiesta al responsabile del progetto, prof. Mauro Paolini, anche per il tramite del proprio docente di Storia.