Olimpiadi di italiano, i campioni del Marconi superano la media nazionale
Bella affermazione degli studenti del liceo scientifico Marconi alle Olimpiadi di Italiano. Ben oltre la media il punteggio conseguito dai cinque finalisti che si aggiudicano di diritto la partecipazione alla gara provinciale, in programma il 5 marzo.
Per la categoria junior svettano Alessandra Rosato (2C) con il punteggio di 24,3 e Irene Blonda (1G), con 23,2. Ma sono una quindicina gli studenti del Marconi di questa categoria che superano la media nazionale (19,2).
Per la categoria senior podio a tre: Sabrina Di Chio (5D) con 25,8; Federica Pia Trigiani (4D) e Francesca Petrucci (3B) pari merito con 24,9. E questa volta sono una trentina i ragazzi di secondo biennio e quinto anno che si fregiano di un punteggio più alto della media nazionale (20.3).
Le gare di istituto si sono svolte il 5 e 6 febbraio; più di 140, tra categoria junior e senior, gli studenti che hanno partecipato all’edizione di quest’anno. La decima, in crescita anche a livello nazionale: 1300 scuole iscritte, (50 in più dello scorso anno), per un totale di 78.926 studenti, oltre 10 mila in più dello scorso anno.
“Sono molto soddisfatta del risultato di quest’anno, sia per la partecipazione, sia per il livello raggiunto dai nostri studenti”, ha affermato la prof.ssa Natalia Lo Polito, referente di istituto delle Olimpiadi di Italiano.
Organizzate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Olimpiadi di Italiano, oltre che a promuovere e valorizzare il merito, si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze. Obiettivo della competizione è anche quello di sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana.