Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Sito web
Come noto, con il decreto “Cura Italia”(DL 18/2020), la valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell’attività didattica svolta a distanza nell’anno scolastico 2019/20, produce gli stessi effetti della valutazione in presenza. In sostanza la valutazione collegata alle attività di didattica a distanza ha lo stesso valore legale delle sue forme più “tradizionali”.
Inoltre ai fini della valutazione delle attività svolte a distanza i docenti prenderanno in considerazione anche aspetti quali la frequenza costante da parte degli alunni alle attività didattiche programmate in forma sincrona (videolezioni), il rispetto dei tempi nella restituzione di eventuali elaborati/compiti, la partecipazione attenta, interessata, responsabile e collaborativa a tutte le attività proposte, pur mantenendo la dovuta comprensione nei confronti di quelle problematiche tecniche non ancora risolte in pochissimi casi.
Giova ricordare che è stata pubblicata da tempo sul sito della scuola e sul registro elettronico l’integrazione all’informazione sulla privacy con esplicito riferimento all’attività didattica a distanza che contiene un paragrafo relativo alla netiquette, ovvero alle regole che studente e famiglia devono rispettare durante lo svolgimento delle attività a distanza.
Pertanto si esortano tutti gli studenti a partecipare con senso di responsabilità, correttezza ed impegno alle attività programmate e si confida nella indiscussa collaborazione delle famiglie nel sostenere e sollecitare i propri figli, allo scopo di un sereno e proficuo completamento dell’anno scolastico.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Piera Fattibene