A tutti i docenti
Alle alunne ed agli alunni delle classi 1^ e 2^
Al sito web
Il nostro istituto è stato invitato a partecipare ad un’indagine avviata da un gruppo multidisciplinare di docenti universitari (pedagogiste/i, sociologhe/i e psicologhe/i) di sei atenei italiani (Verona, Enna, Milano-Bicocca, Genova, Perugia e Foggia) che da anni si occupa di bullismo in ambito scolastico, di studi di genere e aggressività femminile in adolescenza e in particolare, all’interno delle comunità scolastiche. Il progetto di ricerca coinvolge varie città italiane e diversi istituti di scuola superiore del territorio.
Il protrarsi della didattica a distanza a seguito della pandemia, ha difatti evidenziato modalità nuove di cyberbullismo tra pari, anche se ancora relativamente pochi sono i dati di cui si dispone sulla diffusione del fenomeno e sulla sua genesi. Questa ricerca intende contribuire a colmare tale vuoto, proponendo al contempo un modello/protocollo educativo teso alla prevenzione del fenomeno in caso di nuovi lockdown. In particolare, si vuole indagare il complesso fenomeno del (cyber)bullismo tra studentesse, in quanto questa dinamica femminile è quella meno studiata in letteratura e, quindi, poco compresa.
A partire da gennaio sarà sottoposto alle studentesse e agli studenti del 1° e del 2° anno del liceo un questionario “Indagine sul Bullismo” validato su scala internazionale, la cui compilazione può essere fatta on line in autonomia dagli studenti (richiede al max 20’/30’), previo invio del link tramite la piattaforma in uso per la DaD.
Sempre a Gennaio, piccoli gruppi di studentesse che abbiano dichiarato la propria disponibilità (in gruppi di massimo 6/8 ragazze) della medesima fascia d’età (14-16 anni) parteciperanno a delle interviste collettive (Focus Group) volte ad indagare più in profondità le cause scatenanti l’aggressività tra ragazze in ambito scolastico, la cui durata massima è di circa 2h. I Focus Group verranno registrati in via telematica (previa autorizzazione delle scuole e dei genitori/tutori legali, e dopo l'esplicito assenso delle intervistate), attraverso l’utilizzo di piattaforme di meeting online che consentono di registrare l’intera intervista (solo audio) e verranno preceduti dalla visione di alcuni video che possano rappresentare il fenomeno del bullismo femminile, finalizzati a investigare i “copioni” di genere.
I docenti del primo biennio sono pertanto invitati a diffondere la notizia e a favorire l’individuazione delle studentesse che faranno parte dei Focus Group. I nominativi delle studentesse interessate, con relative email e classi di appartenenza, dovranno essere inviate alla referente per il bullismo e cyberbullismo, Prof.ssa Marina d’Errico (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), possibilmente entro il 23 dicembre, onde consentire un’adeguata pianificazione delle attività.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene