News

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI
Circolare N.: 100

A tutti i docenti 

Alle alunne ed agli alunni  delle classi 1^ e 2^ 

Al sito web

Il nostro istituto è stato invitato a partecipare ad un’indagine avviata da un gruppo multidisciplinare di docenti universitari (pedagogiste/i, sociologhe/i e psicologhe/i) di sei atenei italiani (Verona, Enna, Milano-Bicocca, Genova, Perugia e Foggia) che da anni si occupa di bullismo in ambito scolastico, di studi di genere e aggressività femminile in adolescenza e in particolare, all’interno delle comunità scolastiche. Il progetto di ricerca coinvolge varie città italiane e diversi istituti di scuola superiore del territorio.

Il protrarsi della didattica a distanza a seguito della pandemia, ha difatti evidenziato modalità nuove di cyberbullismo tra pari,  anche se ancora relativamente pochi sono i dati di cui si dispone sulla diffusione del fenomeno e sulla sua genesi. Questa ricerca intende contribuire a colmare tale vuoto, proponendo al contempo un modello/protocollo educativo teso alla prevenzione del fenomeno in caso di nuovi lockdown. In particolare, si vuole indagare il complesso fenomeno del (cyber)bullismo tra studentesse, in quanto questa dinamica femminile è quella meno studiata in letteratura e, quindi, poco compresa. 

A partire da gennaio sarà sottoposto alle studentesse e agli studenti del 1° e del 2° anno del liceo un questionario “Indagine sul Bullismo” validato su scala internazionale, la cui compilazione può essere fatta on line in autonomia dagli studenti (richiede al max 20’/30’), previo invio del link tramite la piattaforma in uso per la DaD.

Sempre a Gennaio, piccoli gruppi di studentesse che abbiano dichiarato la propria disponibilità (in gruppi di massimo 6/8 ragazze) della medesima fascia d’età (14-16 anni) parteciperanno a delle interviste collettive (Focus Group) volte ad indagare più in profondità le cause scatenanti l’aggressività tra ragazze in ambito scolastico, la cui durata massima è di circa 2h. I Focus Group verranno registrati in via telematica (previa autorizzazione delle scuole e dei genitori/tutori legali, e dopo l'esplicito assenso delle intervistate), attraverso l’utilizzo di piattaforme di meeting online che consentono di registrare l’intera intervista (solo audio) e verranno preceduti dalla visione di alcuni video che possano rappresentare il fenomeno del bullismo femminile, finalizzati a investigare i “copioni” di genere

I docenti del primo biennio sono pertanto invitati  a diffondere la notizia e a favorire l’individuazione delle studentesse che faranno parte dei Focus Group. I nominativi delle studentesse interessate, con relative email e classi di appartenenza, dovranno essere inviate alla referente per il bullismo e cyberbullismo, Prof.ssa Marina d’Errico (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), possibilmente entro il 23 dicembre, onde consentire un’adeguata pianificazione delle attività.  

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Piera Fattibene

logo


logo scuola futura


logo pon 2014 2020


logo erasmus


viaggi istruzione


Bullismo1


PER HOME sito


ABE1

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi


s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità


блекспрут зеркало блекспрут зеркало блекспрут ссылкаблекспрут ссылка blacksprut blacksprut