Ai docenti
Agli studenti delle classi prime e seconde
Sito web - Sedi
È partita la nuova edizione del progetto-concorso “Leggo Quindi Sono – Le giovani parole”, patrocinato dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia e dalla Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, in collaborazione con il CSV di Foggia e la libreria Ubik.
Il progetto, a cui il nostro Istituto ha aderito anche lo scorso anno, ha l’obiettivo di incentivare la lettura, soprattutto attraverso opere di case editrici piccole e indipendenti e prevede che i partecipanti, nell’arco dell’anno scolastico, leggano i cinque romanzi in concorso e poi votino il proprio preferito.
I 5 titoli in concorso quest’anno sono:
Rita Charbonnier, La figlia del cuore, Marcos Y Marcos
Milena Agus, Un tempo gentile, Nottetempo
Michele Cocchi, Us, Fandango
Assia Petricelli – Sergio Riccardi, Per sempre, Tunuè
Roberto Andò, Il bambino nascosto, La nave di Teseo
I titoli in concorso verranno presentati, in modalità online, dai rispettivi autori in altrettanti incontri organizzati da LeggoQuindiSono nell’arco dell’anno scolastico, ai quali parteciperanno gli studenti aderenti, colloquiando con gli scrittori, seppur a distanza, come la situazione presente impone. La giuria che decreterà il vincitore sarà costituita proprio dagli studenti delle diverse scuole iscritti alla manifestazione.
Il meccanismo tradizionale prevedeva che ogni studente partecipasse al concorso-progetto acquistando almeno uno dei cinque libri selezionati e, così facendo, attraverso un meccanismo di rotazione interna alle varie classi, poteva leggerne cinque, scambiando i testi con i compagni aderenti a LQS. Il meccanismo di scambio quest’anno trova il forte ostacolo della pandemia; tuttavia i partner del progetto verranno incontro ai lettori con specifiche iniziative: la libreria Ubik praticherà uno sconto del 15% sul prezzo di copertina; la Biblioteca “La Magna Capitana” metterà a disposizione delle copie per il prestito in tutta sicurezza, secondo la normativa adottata dai sistemi bibliotecari italiani.
Per quest’anno il nostro istituto ha individuato come destinatari del progetto gli studenti del primo biennio. Pertanto gli alunni delle classi prime e seconde interessati a partecipare dovranno inviare una mail con il proprio nominativo e l’indicazione della propria mail @liceogmarconi alla prof.ssa Marcella Cardilli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 25 gennaio p.v.
Referenti: prof.ssa Marcella Cardilli e prof.ssa Daniela Zazzara
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene