Quattro studenti del liceo Marconi tra le firme della rivista Scientific Reports del gruppo editoriale Nature. Marco De Biase (3Q), Gabriele Maccione (2C), Giuseppina Prencipe (2Q) e Michele Tomaiuolo (1B) sono infatti alcuni degli autori dell’articolo “Structural equation modeling to shed light on the controversial role of climate on the spread of SARS-CoV-2”, pubblicato lo scorso 16 aprile. Una straordinaria opportunità che i quattro studenti hanno avuto grazie a Scienze Biomediche di Agorà, l’associazione di promozione sociale che forma giovani ricercatori in campo biomedico e che coinvolge molti studenti della provincia di Foggia.
L’articolo, mediante un’approfondita analisi di dati a livello globale, dimostra che il clima, in particolare la temperatura e il tasso di umidità, e l’irraggiamento solare hanno una stretta correlazione con la diffusione del virus Sars-CoV-2. I dati sul clima sono stati incrociati e confrontati anche con quelli relativi alla densità della popolazione, altro fattore determinante nella corsa del virus. Una ricerca che ha impiegato i giovani ricercatori di Agorà (tutti tra i 14 e i 20 anni) e i quattro studenti del Marconi dall’inizio della pandemia. Uno studio complesso che ha richiesto l’applicazione di modelli matematici e statistici.
“Siamo davvero orgogliosi dei nostri studenti – ha affermato la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene – La pubblicazione di questo articolo è un’importante affermazione per questi ragazzi, e auguro loro che questo possa essere solo l’inizio di un percorso di ricerca in ambito scientifico che tra qualche anno sicuramente li vedrà protagonisti attivi nei percorsi universitari che sceglieranno. Il liceo Marconi intanto continuerà ad accompagnarli nella loro crescita di uomini e donne coraggiosi, infaticabili e perseveranti nel cogliere le sfide della conoscenza”.