Agli studenti delle classi IIQ-III -IV-V

Liceo “G. MARCONI”

SEDI

1)Luiss Summer School (classi IIQ-III-IV)

La LUISS, nell’ambito delle proprie attività di Orientamento in entrata, invita gli studenti della nostra scuola ad un incontro di presentazione delle Luiss Summer School, corsi estivi della durata di una settimana rivolti a studenti delle scuole Superiori. L’incontro si svolgerà a distanza il 20 maggio alle ore 16.00. I percorsi offerti nell’estate 2021 sono:

• Luiss Orientation 4: dedicata agli studenti del penultimo anno. Gli studenti potranno orientarsi sui corsi di laurea Luiss (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche) e altresì sul corso di laurea in Ingegneria offerto dal Politecnico di Bari, con il quale è stata stipulata una partnership. Avranno inoltre l’opportunità di sostenere il test di ammissione con un anno di anticipo sia per accedere ai corsi di laurea della Luiss sia per accedere al corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Bari.
  • Luiss Orientation 3: dedicata agli studenti del terzultimo anno. Questa consente di avere una panoramica dei Corsi di Laurea Luiss e iniziare un percorso di ingresso all’Ateneo, acquisendo un bonus di punteggio per il test di ammissione dell’anno successivo.
  • Luiss Writing Summer School e Luiss Coding 42 Summer School – due percorsi tematici rivolti a tutte le classi (dal primo al quinto anno). Queste vertono su due tematiche specifiche: l’una – la Writing – relativa al mondo della scrittura, con particolare focus alla scrittura legata alla sceneggiatura cinematografica e delle serie televisive; l’altra – la Coding – legata al mondo della programmazione e del coding attraverso lo sviluppo di mini-videogiochi.

Successivamente alla presentazione, verrà somministrato agli studenti interessati un test psicoattitudinale per l’assegnazione di una borsa di studio. La borsa di studio risulterà validamente assegnata se al test avranno preso parte almeno 10 studenti di terzultimo e/o penultimo anno. Il test sarà somministrato tramite la piattaforma CISCO Training contestualmente all’incontro di presentazione.

NB: Per il sostenimento del test è indispensabile essere muniti di un pc (no cellulare, no tablet) e di un indirizzo e-mail immediatamente accessibile

Gli studenti segnaleranno il loro interesse a partecipare all’evento del 20 maggio al prof. Lavanga (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), da cui riceveranno il link di partecipazione.

2)Porte Aperte Virtuale UNIPV (classi IIIQ-IV-V)

Il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento Porte Aperte Virtuale, che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in modalità “live”.

Con questa iniziativa si intende fornire informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo attraverso la partecipazione a brevi seminari, laboratori, dialoghi con docenti, studenti tutor e conoscere gli sbocchi occupazionali.

Le giornate sono strutturate come segue:

•       12 maggio 2021 AREA DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA  •         13 maggio 2021 AREA UMANISTICA-GIURIDICO-POLITICO-ECONOMICA  •       14 maggio 2021 AREA SANITARIA e SCIENTIFICA

Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma attraverso il sito orienta.unipv.it

La FS per l’Orientamento in uscita Prof. Elio Gerardo Lavanga

Prof.ssa Piera FATTIBENE