Nuovo slancio dopo il Covid. Una certezza, una necessità per gli studenti delle scuole foggiane che hanno espresso il loro ottimismo attraverso la creatività, grazie al Premio Scuola del Rotary Club di Foggia. Tre gli studenti del Marconi premiati nella serata conclusiva che si è tenuta nei giorni scorsi al Tennis Club. Antonio Cocco e Silvio Beneventi della 3E si sono classificati al secondo posto con un video; Noemi Erione di 1C al terzo posto con un fumetto. Il premio consiste in buoni di acquisto da spendere in attrezzature e materiale scolastico. Targa di riconoscimento anche al Liceo Marconi, consegnata alla prof.ssa Maria Mingione dal presidente del Rotary Club Foggia avv. Luigi Miranda.
“La legalità e la ripresa economica e sociale nella società post Covid” il tema proposto per quest’anno agli studenti delle scuole superiori di secondo grado che potevano esprimere il loro messaggio attraverso poesie in rima, disegno, componimenti in prosa, prodotti multimediali.
“La legalità – ha affermato l’avv. Miranda nel corso della serata - è il prerequisito di ogni società e soprattutto in questo drammatico momento per la nostra città è necessario riaffermare costantemente il principio della legalità che va declinato tutti i giorni a partire dalle piccole cose fino a quelle più importanti. È necessario che i giovani crescano sotto l’albero della legalità i cui frutti saranno le loro stesse vite spese per il nostro territorio nell’ossequioso rispetto di ogni regola e di ogni norma!”.
La dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene si è complimentata con gli studenti vincitori per aver saputo esprimere con creatività tematiche sviluppate dal liceo Marconi nel corso di questo anno scolastico anche grazie al curricolo di educazione civica. Inoltre, un plauso particolare va ad Antonio Cocco, vincitore anche del concorso interno al Marconi per il logo del progetto Erasmus, e a Silvio Beneventi che ha realizzato il video di presentazione della scuola per questo anno scolastico 2020/21. A Noemi Erione, al suo primo anno al Marconi, l’augurio di continuare a esprimere il suo grande talento in altre competizioni!