math challenge 21

Due studenti del liceo Marconi sul podio di Maths Challenge 2021. Ex aequo al primo posto per Simona de Gregorio (4B) e Alessandro Sforza (5H). La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri presso l’aula magna del DEMeT. Maths Challenge è infatti una competizione organizzata dal Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Foggia in collaborazione con Mathesis e Fondazione Monti Uniti, ed è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei e istituti superiori. Oltre 130 i partecipanti, provenienti da istituti della provincia di Foggia ma anche da Molfetta, Bisceglie e Trani.

La gara è strutturata con domande di logica, algebra, geometria e tutte le aree fondamentali della matematica. La finalità di Maths Challenge è quella di stimolare i giovani e valorizzare le eccellenze, ma anche di favorire la diffusione dell’interesse per la matematica, offrendo l’opportunità di risolvere problemi diversi nella loro formulazione da quelli affrontati a scuola. Il Dipartimento di Economia offre agli studenti che hanno partecipato alla fase finale del concorso la possibilità di immatricolarsi ad un corso di laurea di primo livello presso il Dipartimento di Economia, senza dover sostenere il test per la verifica delle competenze.

A premiare de Gregorio, Sforza, e le docenti referenti del liceo Marconi (Stefania Cibelli e Rossella Presti), i componenti del comitato scientifico di Maths Challenge, prof.ssa Lucia Maddalena (presidente, UniFg), prof. Luca Grilli (coordinatore, UniFg), prof.ssa Viviana Fanelli (UniBa), prof.ssa Carmen Talia (Mathesis).

Alessandro Sforza chiude dunque la sua carriera scolastica al Marconi con un altro brillante risultato, dopo il bronzo alle Olimpiadi Nazionali di Fisica dello scorso mese di maggio. A Simona de Gregorio, della classe quarta B, il merito di aver conquistato il primo posto battendo gli studenti di classe quinta che hanno partecipato alla gara.