Agli alunni
Ai docenti
Sito Web – Sedi
Quest’anno il nostro istituto partecipa alla manifestazione “Libriamoci” a.s.2021-2022 con varie iniziative rivolte a tutti gli alunni.
Gli alunni delle classi IQ, IIQ e IL parteciperanno con l’iniziativa dal titolo: Quando la vita ti fa crescere troppo in fretta: letture da "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda; una gara tra le videorecensioni del romanzo realizzate dagli alunni stessi. L’incontro avverrà in videoconferenza il martedì 16 novembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Il 16 e il 18 novembre le classi 4D e 5D parteciperanno rispettivamente con due giornate di letture incentrate sui seguenti temi: Le pandemie tra ieri ed oggi e Tra scienza e letteratura; due percorsi che intendono trattare, da diverse angolature, il rapporto tra storia, letteratura e scienze.
Nel corso di questa edizione si è optato, difatti, per un'attività che contemplasse il dialogo interdisciplinare tra scienza e letteratura, soffermandosi in particolar modo sulle pandemie e sul loro riflesso nella letteratura. Partendo da un'analisi di tipo storico che dall'epoca antica giunge fino ai nostri giorni, si passerà poi alla lettura di alcuni documenti e brani di letteratura inerenti il tema della pandemia nelle varie epoche storiche: dalla peste di Atene a quelle della metà del Trecento e Secentesca per poi prendere in esame eventi più vicini alla nostra epoca (l'epidemia di "spagnola" fino a quella della Sars covid 2). dialogando con autori della latinità (Lucrezio) e della letteratura italiana (Boccaccio, Manzoni) e straniera (Garcia Marquez e Albert Camus).(classe 4D)
Successivamente verrà preso in esame il rapporto tra vari ambiti scientifici e la letteratura: dal racconto delle neuroscienze e della chimica (Oliver Sacks e Primo Levi), alla matematica (Italo Calvino) mediante letture di autori italiani e stranieri. (classe 5D)
L’iniziativa si svolgerà nelle rispettive aule ma verrà registrata in modo da poter essere visionata e resa disponibile a quanti vogliano partecipare a tale ideale viaggio della conoscenza.
La Referente Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marina d’Errico Prof.ssa Piera Fattibene