Agli studenti interessati
Ai docenti delle classi interessate Liceo Scientifico “G. MARCONI” - Foggia
Sito web - SEDI
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale del Ministero dell’Istruzione e del merito, con la pubblicazione della nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 29860 del 2.11.2022, ha ufficialmente indetto la XII edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) d’Italiano rivolta alle Scuole Secondarie di secondo grado statali e paritarie. Le modalità di partecipazione e l’organizzazione delle varie fasi della competizione sono indicate nel Regolamento allegato alla circolare inviata a tutte le scuole coinvolte che così recita all’Art. 7 in sintesi:
7.1 La Gara di Istituto è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla successiva Gara Regionale o Semifinale.
7.2 Ogni Istituto può selezionare: fino a dieci studenti per categoria JUNIOR (Primo biennio); fino a dieci studenti per categoria SENIOR (Secondo biennio e Quinto anno).
7.3 La scelta degli studenti partecipanti alla Gara di Istituto è demandata alle singole scuole, che attuano una selezione preliminare, con autonomi criteri di merito, finalizzata a sensibilizzare studenti e consigli di classe sull’importanza di una buona competenza nella lingua italiana. 7.4 La Gara di Istituto si svolge secondo il seguente calendario:
- febbraio 2023 Categoria JUNIOR
- febbraio 2023 Categoria SENIOR
Come riportato al punto 7.3 è stata dunque effettuata una selezione interna di candidati per la partecipazione alle Gare d’Istituto, il cui elenco è in allegato.