Tutti i cittadini sono uguali davanti alla Legge. Ma è davvero garantito il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della nostra Costituzione? Con questo interrogativo è partita l’indagine alla base del progetto “Newspaper book - La Costituzione, i principi e il “quotidiano”, realizzato dalla classe 2G del liceo Marconi nell’ambito del concorso “Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione. Il progetto è stato presentato, a cura degli alunni della classe 2G, alla presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe e dei genitori, lo scorso 24 febbraio presso l’auditorium dell’istituto. Sono intervenuti la Dirigente Scolastica Prof.ssa Piera Fattibene e la Referente per la dispersione scolastica presso l'Ufficio scolastico territoriale di Foggia, Prof.ssa Antonella Tarantino. Gli studenti e le studentesse hanno illustrato il progetto ripercorrendone le tappe. A cominciare dalla storia della nascita della Costituzione italiana e dall’analisi dei principi fondamentali; quindi focus sull’art. 3 e sulle disuguaglianze ancora esistenti e che maggiormente colpiscono la sensibilità degli studenti e delle studentesse. Sotto la guida della prof.ssa Maria Di Foggia, docente di Diritto ed Educazione Civica, gli studenti hanno anche incontrato Laura Fenuta e Ilaria Morra, operatrici del centro di ascolto Caritas Diocesana di Foggia-Bovino e Sene Khady, mediatrice responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino.
Con l’insegnante di Italiano, prof.ssa Elena Dell’Aquila, hanno approfondito il tema del diritto all’istruzione e hanno poi elaborato un questionario somministrato ai referenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia e dell’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Foggia. Con la docente di Geostoria, Prof.ssa Maria Carmela Mariconda, hanno analizzato la Povertà come principale fattore di disuguaglianza. Donne e scienza il tema affrontato con la docente di matematica, Prof.ssa Paola La Rotonda; Diritto allo sport con l’insegnate di scienze motorie, prof.ssa Adele Longo con la quale hanno anche analizzato il regolamento tecnico del Comune di Foggia per la concessione delle strutture sportive alle società e agli enti di promozione sportiva, evidenziando le indicazioni e i vincoli a tutela dell’utenza fragile, per garantire alla medesima l’accesso al diritto allo sport senza distinzioni e privilegi. Infine, nella realizzazione del libro digitale, gli studenti e le studentesse sono stati guidati dai docenti di Inglese e Storia dell’arte, prof.ssa Antonella Lopopolo e prof. Michele Salatto.
Alla progettazione ed ideazione del percorso formativo hanno partecipato tutti i docenti del Consiglio di classe, con il contributo particolare della Prof.ssa Maria Donata Di Foggia, Referente del progetto, della Prof.ssa Lucia Bocchetti, docente di sostegno, psicopedagogista esperta in dinamiche relazionali, della Prof.ssa Maria Antonietta Di Pietro, docente di Storia e Filosofia, esperta in comunicazione. Diverse le metodologie didattiche utilizzate, dalla flipped classroom, al debate, al cooperative learning, con il supporto di strumenti digitali, anche per la realizzazione del book digitale. L’esperienza ha arricchito gli studenti in termini di conoscenze e competenze acquisite, ma è stata importantissima anche per i docenti che hanno lavorato all’insegna della interdisciplinarietà e della condivisione.
In sintonia con gli obiettivi dell’insegnamento di Educazione civica, il progetto è stato sicuramente occasione per riscoprire valori, ricondurli al dettato costituzionale, al fine di rafforzare la cultura del diritto, della cittadinanza e dell’appartenenza al proprio territorio.