Agli alunni e docenti delle classi 4E, 4F, 5A
Al sito web p.c. al DSGA
Il progetto riferito in oggetto ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli avvenimenti storici legati al Giorno della Memoria.
Si comunica che martedì 7 marzo 2023 a partire dalle ore 9.30 le classi 4E, 4F e 5A, accompagnate rispettivamente dai docenti di storia, proff. Cristiano, Laviano e Pistone, incontreranno la Brigata Pinerolo nell’Auditorium dell’Istituto.
L’incontro prevederà alcune riflessioni, a partire dall’articolo 211 della legge 20 luglio del 2000, che istituisce il Giorno della Memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, nonché la lettura e il racconto di testimonianze di deportati internati italiani nei campi di concentramento, cui seguirà una lezione sugli eventi italiani successivi all’8 settembre 1943, a cura della professoressa Pistone, direttore del dipartimento di scienze filosofiche del liceo Marconi ed una lezione sul tema dell’etica e della guerra, a cura delle forze armate.
Al termine delle attività svolte in Auditorium, la 4F farà rientro in aula per proseguire le attività didattiche, mentre la 4E e la 5A si recheranno, con i mezzi dell’esercito, presso il Monumento ai Caduti di Piazza Italia a Foggia, per omaggiare le vittime di tutti i conflitti di guerra.
Al termine della cerimonia, le classi 4E e 5A saranno riaccompagnate a scuola e potranno rientrare autonomamente a casa.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene