Ai docenti
Agli studenti delle classi IIQ, IIQA, III, IV, V
Ai genitori
Sito Web - Sedi
Con nota prot. 2790 dell’11/10/2023 il MIM ha reso disponibile la Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con particolare riferimento ai nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022.
Nella sezione Orientamento, che accompagna lo studente nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali, è prevista la sottosezione “Il tuo percorso”, che comprende tutti i servizi a supporto di studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico il Servizio “E-Portfolio” aiuta a compiere scelte consapevoli, consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte anche in ambito extrascolastico.
Alla piattaforma, già configurata con i dati di tutti gli alunni, genitori, docenti della classe e docenti tutor dell’istituto, possono accedere:
• docenti tutor, già designati in base ai criteri individuati dal Collegio Docenti per tutte le classi III, IV, V, 2Q e 2QA (in allegato l’elenco dei docenti tutor assegnati a ciascuna classe o gruppo di alunni)
• docenti del Consiglio di classe
• genitori
• studenti e studentesse
L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID (per gli alunni minorenni lo SPID può essere richiesto dai genitori al proprio gestore) oppure, in assenza di SPID, tramite procedura di registrazione autonoma da effettuare direttamente sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it
Per gli studenti e le studentesse è necessaria l’abilitazione da parte della scuola, possibile solo dopo la registrazione autonoma degli stessi.
Pertanto tutti gli alunni delle classi III, IV e V, sprovvisti di SPID, devono registrarsi su Piattaforma Unica, seguendo le indicazioni riportate nella guida allegata entro e non oltre il 25 novembre p.v.
La segreteria provvederà entro il 28 novembre p.v. all’abilitazione degli studenti registrati e solo da quel momento sarà possibile l’accesso, fondamentale per le comunicazioni con i tutor, la compilazione dell’Eportfolio e tutto quanto previsto dallo svolgimento delle attività di orientamento.
I tutor solleciteranno gli studenti loro assegnati al corretto e tempestivo svolgimento dell’operazione di registrazione prevista.
Allegati:
• Elenco tutors assegnati
• Guida studenti
• Guida famiglie
• Guida docenti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Piera Fattibene