Il giusto processo, il diritto di difesa e il fondamentale ruolo dell’avvocato, i principi costituzionali e la convenzione europea dei diritti dell’uomo. Se ne parla spesso, anche sui media, ma non sempre i ragazzi sono correttamente informati su queste tematiche. Occasione di conoscenza e approfondimento, l'incontro che lo scorso 20 dicembre si è tenuto al liceo “G. Marconi” di Foggia e al quale hanno partecipato studenti delle classi quinte.
L'incontro rientra nella progettualità di istituto di Cittadinanza e Costituzione e di Orientamento in uscita ed è stato organizzato dall’Unione delle Camere Penali, associazione di avvocati penalisti, in applicazione di un Protocollo d’intesa sottoscritto il 18 settembre 2014 dall’Unione delle Camere Penali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Gli avvocati Enrico Rando, Iole Matrella, Pio Gaudiano e Alessia Maccione, della Camera Penale di Foggia, hanno illustrato il progetto, con l’utilizzo di un video in power point costituito da immagini e filmati, sul complesso mondo della giustizia: dai principi che governano la nostra Costituzione alla convenzione europea dei diritti dell'uomo; dal ruolo dell'avvocato alla realtà delle carceri italiane. Numerose le domande degli studenti, interessati ad approfondire tematiche come il principio di non colpevolezza; un filmato ha mostrato la pericolosità della mancata applicazione delle norme che lo regolano; attenti quando è stato loro spiegato il ruolo del giudice e la sua terzietà, il ruolo dell’accusa e della difesa. Animato il dibattito sul divieto assoluto di ogni forma di tortura fisica e psicologica, sancito dalla sentenza del 7.4.2015 della Corte Europea, ma anche sulla facile manipolazione delle informazioni a carattere giudiziario da parte di certi media attenti solo alla creazione di notizie scandalistiche.